Il 7 luglio è la giornata dei bermuda in ufficio

La temperatura sale e i bermuda arrivano anche sul posto di lavoro in occasione della Giornata Mondiale dei bermuda in ufficio

7 Luglio 2017

Il 7 luglio 2017, è la giornata dei bermuda in ufficio. Comodi, pratici e – perché no – chic, sono i pantaloni più amati dagli uomini. Perfetti per il tempo libero, i bermuda in quest’occasione diventano uno dei capi da sfoggiare anche durante il lavoro.

Ora che l’estate è arrivata e che le temperature si alzano nessuno ha più molta voglia di indossare vestiti pesanti, soprattutto gli uomini, che spesso si ritrovano a trascorrere ore in ufficio con indosso completi eleganti. La rivoluzione parte dagli Stati Uniti, dove moltissime aziende hanno dato il via libera ai bermuda sul posto di lavoro. E così quando la temperatura sale, manager, giornalisti e professionisti dicono addio agli abiti sartoriali.

Dopo il casual Friday, le sneakers e le polo, cade dunque l’ultimo tabù legato all’outfit da ufficio. Si racconta che a rinunciare per primo ai pantaloni lunghi in ufficio fu, qualche anno fa, un avvocato di Manhattan. Hyman Gross, che lavorava per un prestigioso studio legale, era convinto che il completo sartoriale anche d’estate fosse un retaggio del passato così si presentò in ufficio con i bermuda. La sua scelta non incontrò il favore del suo capo (la risposta sarebbe stata “questo è un ufficio non uno stabilimento balneare) e Gross si licenziò.

La giornata dei bermuda in ufficio si festeggia il 7/7 (7 luglio) perché, secondo i canoni sartoriali7 sono i centimetri che devono intercorrere tra l’orlo del pantalone e il ginocchio. Un’altra curiosità riguarda il nome di questo capo di abbigliamento: deriva infatti dall’arcipelago britannico delle Bermuda, dove venivano indossati non solo nel tempo libero, ma anche in situazioni più formali e spesso abbinato al classico duo giacca e cravatta.

Pochi lo sanno, ma la loro origine è femminile. Nacquero infatti per aggirare il divieto secondo cui le donne non potevano mostrare le gambe nude. Con il tempo contagiarono anche gli uomini, che si innamorarono di questo capo.

L’hashtag ufficiale di questa ricorrenza è #stayShorts: se il 7 luglio indosserete i bermuda in ufficio, utilizzatelo per postare una foto sui social

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti