Puoi acquistare la bici 'santa' di Papa Francesco: cosa ha di così particolare

Da venerdì 15 marzo, puoi fare un'offerta per aggiudicarti la bicicletta di Papa Francesco. Scopri quanto vale.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Catawiki, la piattaforma leader in Europa per gli oggetti speciali, è da sempre il rifugio per gli appassionati e i collezionisti in cerca di tesori unici. A partire dal 15 marzo e fino al prossimo 24 marzo, una selezione straordinaria di oggetti e abiti appartenuti a personalità di spicco sarà messa all’asta, offrendo ai partecipanti l’opportunità di possedere pezzi della storia recente. Tra essi c’è una bicicletta unica, di proprietà di Papa Francesco! Vi state chiedendo quanto vale? Andiamo a scoprirlo insieme!

All’asta la bicicletta di Papa Francesco: quanto vale

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Tra le molteplici offerte presenti sul noto sito, spicca la possibilità di acquistare la bicicletta di Papa Francesco, una Pinarello Dogma F12. Questo straordinario mezzo di trasporto è stato donato al Papa nel 2021 da Egan Bernal, allora campione del Giro d’Italia. La sua combinazione di colori, bianco e azzurro, è un omaggio alla bandiera dell’Argentina, paese di origine di Bergoglio.

L’asta per potersela portare a casa, che parte con un’offerta base di soli 2 euro, offre l’opportunità di aggiudicarsi un pezzo di storia contemporanea. Tuttavia, secondo le stime degli esperti di Catawiki, il valore della bicicletta si attesta tra i 20mila e i 30mila euro, in quanto si tratta di un oggetto ambito da collezionisti e appassionati di tutto il mondo. Ma cosa rende così speciale questa bicicletta oltre alla sua provenienza e al suo significato simbolico?

Perché la bicicletta di Papa Francesco è così speciale?

Innanzitutto, va sottolineata la rarità di possedere un oggetto appartenuto a una figura di così grande rilevanza mondiale. Papa Francesco è amato ed apprezzato per le sue continue dimostrazioni di umiltà ed umanità, la sua semplicità e il suo impegno per le cause sociali, rendendo qualsiasi oggetto legato a lui una testimonianza tangibile dei suoi valori. La bicicletta, che in realtà non è mai stata utilizzata dal Papa per muoversi all’interno delle mura vaticane anche per via dei suoi noti problemi di deambulazione che gli hanno addirittura impedito di inginocchiarsi, è comunque diventata un’icona della sua filosofia di vita, in quanto l’importanza della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile coniugata ai valori di pace e fratellanza che il pontefice ha sempre promosso.

In secondo luogo, la bicicletta in questione è un modello Pinarello Dogma F12, un’icona nel mondo del ciclismo professionistico. Costruita con materiali di altissima qualità e progettata per garantire prestazioni eccezionali, la Dogma F12 è la scelta preferita da numerosi ciclisti professionisti. Il fatto che questa specifica bicicletta sia stata donata al Papa da un campione come Egan Bernal aggiunge un ulteriore livello di esclusività e significato.

Infine, il design unico della bicicletta, con i suoi colori che richiamano la bandiera dell’Argentina, aggiunge un tocco di originalità e personalità, rendendola un oggetto veramente unico. Questa scelta cromatica non è casuale, ma riflette le radici del Papa e il suo forte legame con il suo paese d’origine.

La bicicletta del Papa, però, non è il solo oggetto a disposizione negli stessi giorni: tra i tanti, c’è anche una chitarra autografata da Bruce Springsteen, una giacca indossata da George Michael, una camicia appartenuta a Freddy Mercury, un abito indossato da Lady Gaga e una chitarra degli Oasis autografata da Noel Gallagher.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti