Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp

A chi non è mai capitato di inviare per sbaglio un messaggio al destinatario sbagliato? Sappiate che potrebbe essere letto in ogni caso

Pubblicato:

Da qualche tempo WhatsApp ha dato la possibilità ai suoi iscritti di eliminare i messaggi dalla chat: entro 7 minuti dall’invio chi sta scrivendo può ripensarci e cancellare il messaggio appena inviato, potendo scegliere di renderlo invisibile per sè stesso o anche agli altri. Questo è possibile sia nelle chat a due che in quelle di gruppo.

Siamo onesti: tutti noi ormai abbiamo centinaia di chat su WhatsApp e la possibilità di errore è sempre dietro l’angolo. E chi può alzare la mano e dire di non aver mai inviato per errore un messaggio ad un destinatario sbagliato? La gaffe all’orizzonte può essere più o meno grave: per un messaggio sbagliato può andare a rotoli un’amicizia, un contratto lavorativo, addirittura una relazione…

WhatsApp ha quindi teso una mano ai suoi utenti dandogli la possibilità di rimediare: peccato che ci sia sempre un escamotage e c’è anche in questo caso. Esistono diverse applicazioni, e ognuno può fare una ricerca ad hoc su Google o sul proprio store, che riescono a recuperare i messaggi appena cancellati su WhatsApp. Alcune, addirittura, vi avvisano quando un vostro contatto ha cancellato un messaggio con una notifica e ve lo servono direttamente sotto gli occhi.

Se sia giusto o meno leggere un messaggio contro il volere di chi lo ha inviato, è un quesito che resta alla vostra coscienza: quello che è certo è che il “trucco” funziona solo in pochi minuti, perchè il messaggio cancellato è destinato a scomparire velocemente.

Per quanto riguarda la privacy, WhatsApp ce la mette tutta per tutelare i suoi utenti: recentemente è stata rilasciata la possibilità di negare la condivisione delle informazioni di stato con alcuni gruppi di contatti, quindi una vera e propria blacklist di persone che potete facilmente creare e che non sapranno nè se siete online nè quando è stata l’ultima volta che lo siete stati.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti