Imperdibili

Torta di mele soffice, la ricetta

La torta di mele è un classico dolce tipico della cucina italiana. Soffice e gustosa, è perfetta per una colazione leggera e nutriente

Fonte: flickr

Per preparare una torta di mele soffice gustosa dovete utilizzare 500 grammi di farina 00, 250 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 6 uova a temperatura ambiente, 3 mele, 1 bustina di lievito per dolci, 1 scorza di limone grattugiata.

Inserite il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco basso. In alternativa, è possibile utilizzare un forno a microonde a bassa potenza, in un recipiente idoneo per questo tipo di cottura. Mentre il burro raffredda, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili.

Separate i tuorli dagli albumi che andranno conservati a parte. In una ciotola unite la farina setacciata, i tuorli, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed una bustina di lievito per dolci, amalgamate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve fino a renderli soffici e spumosi. Sono pronti quando, capovolgendo la ciotola, rimangono aderenti alla superficie. Potete montare gli albumi anche a mano, scegliendo uova molto fresche per rendere più agevole l’operazione.

Unite gli albumi montati a neve all’impasto ed amalgamate con la frusta. Quando il composto risulta omogeneo, versatelo in una teglia imburrata ed aggiungete le fette di mele come decorazione. Se l’impasto è sufficientemente solido, potete disporre le mele sulla sua superficie, altrimenti è possibile inserirle in verticale.

Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti circa. Per capire se la torta è giunta a cottura, inserite uno stecchino al centro verificando che rimanga asciutto. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dalla teglia.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati