Imperdibili

Tutti i consigli per cucinare buonissimi dolci e torte con il Bimby

Ecco alcune ricette per torte e dolci deliziosi da preparare facilmente grazie al robot da cucina Bimby

Fonte: pixabay

Il robot da cucina Bimby è un’ottima soluzione per chi non ha molto tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare al cibo di qualità. Grazie al Bimby è infatti possibile preparare antipasti, primi, secondi e dolci degni di un ristorante, con il minimo sforzo. Occupa poco spazio e permette di realizzare ricette complicate, che probabilmente non cucineremmo mai.

Il robot Bimby svolge la funzione di 14 elettrodomestici in uno solo ed è ottimo per preparare impasti di qualsiasi tipo e in particolare e adatto per la preparazione di torte e dolci, biscotti e creme. Il ciambellone è un classico, così come la torta al limone che sono solo due esempi delle possibili ricette Bimby per torte.

Le ricette delle torte

Ciambellone: 5 uova, 300 gr. di farina, 300 gr. zuchero, 120 gr di burro, 150 gr di latte, sale e bustina di lievito.

Preparazione: Inserire la “farfalla” nel boccale (da non togliere durante la lavorazione). Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Mettere gli albumi ben montati da parte. Mettere i rossi nel boccale con lo zucchero e montare per 45 secondi a Vel 4.

Aggiungere la farina, il burro e il latte e mescolare per 50 sec. a Vel 4. Aggiungere la bustina di lievito (20 sec Vel,3). Incorporare gli albumi montati a neve e mescolare per 35 sec a vel 3. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 40 minuti a 180°.

Torta al limone: 150 gr di zucchero, 2 limoni non trattati (o 1 fiala di essenza di agrumi), 180 gr di burro, 1 pizzico di sale, 250 gr di farina 00, 5 albumi, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Preparazione: Inserire la farfalla nel boccale Bimby e mettere lo zucchero e la buccia dei limoni. Azionare il bimby a velocità 7-8 per 15 secondi. Unire il burro per 30 sec a vel 4. Aggiungere il sale e la farina (vel 4 e mescolare per 40 secondi).

Aggiungere gli albumi non montati (30 sec a vel 4), aggiungere il lievito (30 sec a vel 4). Se ci sono grumi passare alla velocità 7 fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Versare l’impasto in una tortiera e infornare a 160 ° per 30-35 minuti.

Le ricette dei dolci

Esistono un’infinità di dolci da poter preparare con il Bimby, dai biscotti alle lingue di gatto, dalle cialde alle creme, dai sorbetti ai gelati e persino il tiramisù, forse il dolce più amato dagli italiani perché unisce tutte le eccellenze gastronomiche italiane in una sola ricetta: caffè, savoiardi, mascarpone.

Tiramisù (per 8 persone): 4 uova, 80 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, 250 gr, di savoiardi, 3 tazzine di caffè, 100 gr di latte, cacao in polvere.

Preparazione: separare i tuorli dagli albumi. Mettere nel boccale con le lame a farfalla gli albumi e lo zucchero e montare per 3 minuti a 37° velocità 4, Mettere da parte gli albumi ben montati. Pulire il boccale e mettere i tuorli con il mascarpone e far girare per 3 minuti a velocità 2 o 3 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere la crema di tuorli e mascarpone agli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Preparare il caffè unito al latte e bagnare i savoiardi nel caffelatte. Disporli in una pirofila a strati con la crema e spolverare con la polvere di cacao. Riporre il dolce in frigo per almeno 6 ore prima di servire.

Alcune ricette per il Natale

Il Natale è un momento di aggregazione e convivialità, ma è anche molto faticoso gestire una cena o un pranzo per molte persone, preparando piatti genuini e belli da vedere anche con gli occhi. Grazie all’aiuto del robot da cucina Bimby, lo stress da preparazione del cenone di Natale può essere molto alleviato.

Non sarà più un problema gravoso preparare piatti tipici della tradizione e i dolci, persino il panettone e il pandoro, la casetta di pan di zenzero, il tronchetto di Natale, le pettole, il salame di cioccolato, gli struffoli e tutto quanto desiderate preparare, basta mettersi alla prova!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati