Imperdibili

Come smettere di fumare senza ingrassare: ecco come fare

Smettere di fumare comporta spesso un aumento dell'appetito e dunque un aumento del nostro peso: segui questi consigli per non ingrassare quando abbandoni il vizio

Fonte: Search Creative Commons

Chi decide di smettere di fumare ha spesso paura di ingrassare eccessivamente e questo è uno dei motivi che spingono molte persone a tenersi il vizio. Innanzitutto perché si tende ad ingrassare se si eliminano le sigarette? Per due motivi principalmente, uno fisico e l’altro psicologico. Dal punto di vista fisico fermare l’assunzione di nicotina porta ad un aumento dell’appetito, dato che è una sostanza anoressizzante, la sua continua assunzione placa le voglie del fumatore. Dal punto di vista psicologico mangiare ed abbuffarsi è spesso un’alternativa al gesto di prendere una sigaretta ed accenderla.

Vediamo dunque come smettere di fumare senza ingrassare. Innanzitutto per smettere bisogna essere convinti, farsi aiutare da chi vi sta vicino e tenervi perennemente occupati, magari facendo attività fisica. Per non ingrassare bisogna seguire una dieta adatta: se potete recatevi da un nutrizionista, altrimenti seguite questi semplici punti. Inizialmente seguite una dieta iperproteica, ideale anche se iniziate o praticate attività fisica. Questa dieta iperproteica però non deve eccedere in grassi saturi.

Quindi mangiate parecchia carne bianca (pollo e tacchino su tutte) limitando l’assunzione di quella rossa (soprattutto maiale e salumi) e molto pesce. Scegliete inoltre carboidrati con un basso indice glicemico, diminuendo la quantità di pasta, riso e pane che mangiate prediligendo le varianti integrali. È importantissimo poi assumere molta frutta e verdura, dalle quali potrete trarre fibre, liquidi, carboidrati ottimi e grassi benevoli.

Se vi vengono voglie improvvise mangiate cibi golosi ma salutari allo stesso tempo: uno yogurt con della frutta di stagione, dei pancake proteici, una fetta di pane integrale con della fesa di tacchino con una noce o altra frutta secca. Non è detto infatti che goloso significhi per forza spazzatura: dovete trovare quei cibi golosi ma allo stesso tempo ideali per il vostro corpo, che non vi faranno ingrassare ma placheranno il vostro appetito. Un altro ottimo consiglio è quello di prepararvi gli spuntini a casa e portarveli al lavoro o dove passate la giornata. Se non fate così e li acquisterete fuori da casa, resistere alle tentazioni di un dolce o di un panino grasso sarà molto difficile. Ecco come smettere di fumare senza mettere su peso.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati