Viaggi

Dove mangiare a Formia: guida agli itinerari del gusto

Se siete a Formia in vacanza e volete un consiglio su dove andare a mangiare, date un'occhiata a queste diverse soluzioni culinarie adatte a tutti i palati

Fonte: pixabay

Formia è in provincia di Latina, nel Lazio: è un comune che si affaccia sul mare e ospita, quindi, moltissimi ristoranti che hanno prodotti di ottima qualità e offrono serate magiche per i turisti e la gente del posto, realizzando il perfetto binomio cibo-paesaggio, che riesce a creare un’atmosfera magica.

Alcuni nomi importanti di rinomati ristoranti sul mare a Formia sono: Quella vecchia locanda, che si distingue per la cordialità mista ai sapori genuini di una volta conservati perfettamente; Cook Beer&Food, che ricostruisce al suo interno l’ambiente di una nave; il buon cibo e la semplicità sono gli ingredienti perfetti per una serata piacevole, in coppia o in gruppo.

Ristoranti di pesce

Se volete trascorrere una vacanza a Formia all’insegna del buon cibo, non posso non consigliarvi alcuni ottimi ristoranti, con menù rigorosamente a base di pesceRicomincio da tre, ha prezzi molto variabili per tutte le esigenze e un menù di pesce davvero esclusivo.

Il ristorante La villetta ha, invece, un menù più semplice e una cucina a base di pesce senza invenzioni o ricette dai nomi impronunciabili, ma ogni piatto ha un gusto imbattibile. Altri nomi importanti da segnare assolutamente nella lista di ristoranti e locali dove gustare del buon pesce sono: Acqua di mare, L’ancora, Chinappi e, per ultimo, ma non meno importante o peggiore: Il gatto e la volpe.

I primi sono più vicini al format della trattoria: i sapori sono più rustici e genuini, quindi è un punto a loro favore per accaparrarsi i palati non troppo viziati. Il gatto e la volpe, invece, occupa una categoria a sé: è davvero particolare e unico nel suo genere per sapori e ricette proposti. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e la cucina è in gran parte quella tipica del luogo: un’occasione, quindi, da non lasciarsi sfuggire.

Prezzi

Gli hotel a Formia, così come i ristoranti non hanno prezzi proibitivi: ogni locale possiede menù in cui sono presenti tutte le fasce di prezzo a partire dai 4 euro per arrivare a cifre più elevate, ma in generale la qualità delle pietanze rimarrà invariata. La scelta di un ristorante, piuttosto che dai prezzi, dovrebbe dipendere dalla sua posizione o dalla sua offerta culinaria. Ogni locale a Formia cura moltissimo l’aspetto di educazione e cordialità del personale: è davvero raro, quasi impossibile, trovare un cameriere sgarbato.

Trattorie

A Formia non ci sono solamente ristoranti di pesce. La città è formata anche da colline, per cui ci sono altri tipi di ristoranti che offrono menù diversi e molto accattivanti. Molte sono, infatti, le trattorie e le locande che offrono deliziosi menù montanari per gli amanti della carne, dei salumi e del salato in generale. Ecco alcuni esempi: Taverna del lepre, La campagnola, I due monelli, Zi’ Anna, Rugantino, Pepe nero e Al sedano allegro.

Tutte queste trattorie sono situate più o meno vicine al centro di Formia, hanno una cucina molto varia, che spazia dall’essenziale al ricercato senza compromettere mai la qualità e la genuinità dei prodotti. Il tutto in una cornice semplice e cordiale, tipica dell’immagine collettiva delle trattorie.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati