Viaggi

Ponza: come raggiungere la bellissima isola nel Golfo di Gaeta

Ponza: una perfetta meta per un’incantevole viaggio tra mare e natura. Da non perdere una vacanza rilassante in questa meravigliosa isola nel Golfo di Gaeta.

Fonte: Google

Ponza, situata nel Golfo di Gaeta, è l’isola più grande tra quelle Ponziane, bellezza naturale poco lontana dalla regione Lazio. Amata per i suoi colori anche dall’esploratore e regista Jacques Yves Cousteau e da tantissimi giovani per le serate mondane all’insegna del divertimento, Ponza offre molteplici occasioni sia per chi vuole apprezzare la bellezza, sia chi sceglie una vacanza per il comodo relax.

Le grotte Blue, gli emozionanti resti archeologici e il paesaggio collinare sono solo alcuni dei mille motivi che dovrebbero convincervi a visitare subito l’arcipelago di cui fa parte Ponza. Ma come raggiungere l’isola di Ponza? Se l’elicottero non fa per voi, raggiungere Ponza è più facile di quanto sembra: traghetti e aliscafi sono disponibili tutto l’anno con partenza da Formia o Terracina, mentre da Anzio e Circeo solo nel periodo estivo.

I prezzi dei traghetti

Naturalmente, una parte importante dell’organizzazione delle vacanze a Ponza riguardano il modo per raggiungere il luogo. Più comodamente i traghetti offrono diverse tratte, prezzi e offerte per tutti i viaggiatori. Più è lontana è la meta più alto è il prezzo. Napoli è probabilmente più costosa perché offre il viaggio più lungo, mentre mete di partenza come Formia o Terracina sono sicuramente più economiche grazie alla loro vicinanza e ad un viaggio che dura a malapena un’ora.

Gli aliscafi

Per raggiungere Ponza, l’aliscafo è il mezzo di trasporto più comune tra i viaggiatori. Compagnie come LazioMar, Libera Navigazione del Golfo, Vetor Aliscafi e Pontina Navigazione, si occupano di proporre più facilitazioni possibili (tra cui anche la possibilità di controllare in tempo reale la posizione dell’aliscafo con un’applicazione del telefono) con gli aliscafi in partenza dai porti più vicini.

Da Anzio, con una durata di 70 minuti, il prezzo per l’aliscafo è di circa 59 euro. Che aspettate? Se non siete fan dell’elicottero, l’unico modo per raggiungere la bella Ponza è proprio l’aliscafo, che può rivelarsi un’incantevole esperienza.

I traghetti da Terracina

Terracina è uno dei luoghi da cui è possibile partire per raggiungere l’isola di Ponza. Comune della provincia di Latina, la bella città turistica mette a disposizione traghetti grazie alla compagnia Navigazione Libera del Goldo (i biglietti si possono prenotare benissimo anche su internet con siti come Traghetti Lines) della durata di 50 minuti con un costo di 15 € a persona più tasse, supplementi e assicurazione. State prendendo nota? La vostra vacanza per l’isola pontina è sempre più reale.

Traghetti da Napoli

Anche Napoli, in quanto splendida città di mare, non si perde l’occasione di offrire a tutti i turisti e viaggiatori un collegamento per l’Isola di Ponza, con la compagnia Snav.

Il viaggio chiaramente è più lontano rispetto alla Costiera amalfitana, ma non per questo ne vale meno la pena. Sono due ore e mezza con i traghetti per poco più di 16 € a persona più tasse, supplementi e assicurazione (per i bambini fino a 12 anni c’è uno sconto del 50%, nel caso la vostra fosse una vacanza di famiglia).

Non avete più scuse: qualunque sia il vostro porto di partenza, la vacanza per l’Isola di Ponza è pronta!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati