Hai sete dopo la pizza? Ecco da cosa può dipendere

Vi capita spesso di passare notti insonni a bere dopo aver mangiato una pizza? Ecco le principali cause e i rimedi per superare questo fastidio

Pubblicato:

Quanto vi è mancata una bella pizza fuori con gli amici in queste settimane di quarantena? Certamente vi sarete sbizzarriti realizzando pizze fatte in casa (conoscete il trucco dello stampo per cubetti di ghiaccio? In poche mosse la pizza sarà perfetta!) e quasi sicuramente, proprio come quando si poteva andare in pizzeria, la notte è stata traumatica e avete fatto fatica a dormire perché vi siete alzati più volte per bere.

La profonda sensazione di sete dopo aver mangiato una pizza è perfettamente normale e dipende da una serie di fattori diversi. In primis è dovuta alla scarsa lievitazione dell’impasto: il mix di farine utilizzato per la pizza, insieme al lievito, deve crescere per circa 72 ore, tempo in cui gli enzimi lavorano per trasformare gli zuccheri complessi in zuccheri semplici (qui qualche consiglio su come conservare al meglio l’impasto per la pizza).

Essi continueranno questo processo di trasformazione nel nostro stomaco e per farlo avranno bisogno di acqua: da qui una prima spiegazione alla fastidiosa necessità di ingurgitare bicchieroni d’acqua durante la notte.

Inoltre bisogna considerare la quantità di sodio presente negli ingredienti della pizza: la passata di pomodoro viene insaporita con il sale, così come la mozzarella oppure – per le pizze più condite come la capricciosa – troviamo le olive o il prosciutto cotto.

Il consiglio è quello di accompagnare alla nostra pizza una porzione di verdure, oppure sceglierne direttamente una vegetariana: zucchine, melanzane e peperoni, infatti, sono ricchi di potassio, in grado di contrastare l’accumulo di sodio in eccesso e limitare così la sensazione di sete.

Inoltre è bene evitare birra o coca-cola che non fanno altro che aumentare la secchezza delle fauci e stimolare il cervello a reidratarsi (bere prima di andare a dormire fa male? Ecco la verità). Sempre consigliato, infine, scegliere pizze a lunga lievitazione, così che l’impasto risulterà immediatamente più digeribile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti