Viaggi

Italia in miniatura: imparare non è mai stato così divertente

Esiste più di una Italia in miniatura e tutte rappresentano un'occasione per i più piccoli di divertirsi con la scoperta delle grandi opere architettoniche. Tutte le informazioni utili per visitarle

L’Italia in miniatura è meta da sempre di numerosi visitatori. Proprio per le sue caratteristiche piace soprattutto ai bambini che girando tra i monumenti riprodotti su scala simbolo dei capoluoghi italiani e delle maggiori città straniere imparano la storia e la geografia divertendosi.

La Minitalia di Capriate in provincia di Bergamo, conosciuta anche come Italia in miniatura, da generazioni è uno dei luoghi più amati dalle famiglie. Da qualche anno a questa parte la Minitalia è diventata anche un parco di divertimenti sullo stile di Gardaland. Questo è il motivo per cui la struttura ha cambiato il nome in Leolandia Park.

Situata all’uscita di Capriate sull’autostrada A4 Torino – Venezia, l’Italia in miniatura lombarda dal 2010 si presenta con una veste tutta nuova. Tra le varie novità vi è quella della collocazione di statue a grandezza naturale raffiguranti personaggi illustri posizionate in diverse aree, che narrano la storia di monumenti e regioni.

La storica Minitalia conta 160 monumenti in miniatura perfettamente riprodotti, che raccontano la storia della penisola italiana e delle più importanti città straniere. Un’esperienza da fare dove divertimento e cultura vanno a braccetto.

Italia in miniatura a Rimini

Anche Rimini ha la sua piccola miniatura con il Parco Italia in miniatura di Rimini, che in questi anni è diventato uno dei punti di attrazione più importanti non solo di famiglie, ma anche di molti giovani. Facilmente raggiungibile dall’autostrada A14 Bologna – Ancona, l’Italia in miniatura riminese offre ai visitatori le più belle opere architettoniche della Penisola.

Qui è possibile ammirare, facendo qualche esempio il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro, la Reggia di Caserta e gli altri monumenti e palazzi d’Italia. Ma non solo. Tra le oltre 270 miniature, perfettamente riprodotte su scala, sono presenti anche le opere e i siti storici più importanti al mondo. In una giornata di puro divertimento all’aria aperta è possibile fare un pieno di cultura.

Ma non è finita qui, perché oltre ai monumenti, la struttura dispone di ben 5000 alberi veri tutti rigorosamente in miniatura che fanno da contorno alle opere architettoniche. Il parco tematico di Rimini, oltre all’Italia in miniatura e all’Europa in miniatura, offre anche giochi per i più piccoli, adrenalina allo stato puro con le rapide del fiume in canoa e il divertimento su misura con il paese delle meraviglie.

I prezzi

Quest’anno l’Italia in miniatura di Bergamo festeggerà 45 anni. Un data importante che ne fa l’occasione giusta per visitare il fantastico parco di divertimenti. Al momento Leolandia non ha ancora confermato per il 2016 le tariffe dei biglietti a data libera e a data fissa che hanno validità entrambi per due giorni consecutivi.

Salvo cambiamenti, il biglietto intero (da 120 cm di altezza) attualmente costa 31,5 euro. Il biglietto ridotto (da 99 a 119 cm) costa 26,5 euro. Il biglietto è gratuito per i bambini al di sotto degli 89 cm di altezza e i disabili non autosufficienti. C’è anche la possibilità di entrare gratuitamente nel giorno del proprio compleanno, previa prenotazione.

L’apertura

Il nuovo calendario 2016 della Minitalia di Bergamo seguirà i seguenti orari: da marzo a giugno sabato e domenica dalle 10 alle 18. Luglio: sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 19. Agosto: sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 19 (tranne che per il 13, 14, 15 dalle 10 alle 22).

A Settembre invece: il primo sabato dalle 10 alle 22, i rimanenti e le domeniche dalle 10 alle 19. Ottobre: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Novembre: sabato 5 e domenica 6 dalle 10 alle 18, poi la struttura chiuderà fino al prossimo anno.

Per conoscere gli orari dei giorni feriali consultare il sito di Leoandia www.leolandia.it

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati