Fonte: 123rf

Perchè si dice "love"? Glossario di tennis

Il tennis ha un linguaggio tutto suo, che nulla ha a che vedere con qualunque altro sport. Love, ad esempio, non significa affatto ciò che parrebbe

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

“Three games to love”. Tre giochi da amare? Tre giochi per amare? Cosa significa questa frasa in italiano, sarebbe semplice da tradurre, basterebbe conoscere l’inglese, anche ad un livello basilare oppure usare un comune traduttore online. Ma se invece sentissimo questa frase su un campo da tennis? Si proprio durante una partita, magari detta dall’arbitro, allora che significato avrebbe?

Perché nel tennis si dice Love?

Chiariamo subito il dubbio. Nel tennis Love non vuol dire amore. Ma il significato è altro ed affonda le sue radici, nella storia di questo sport nobile e popolare allo stesso tempo, che non affonda i suoi natalia nel Regno Unito, ma nel paese che è sempre stato rivale, storicamente parlando, cioè la Francia. Il tennis, infatti, non è altro che la modernizzazione del gioco della pallacorda, che in Francia si chiamava jeu de paume.

Molto del tennis viene dalla pallacorda, compreso il modo di dire love. Ma cosa c’entra love che è una parola inglese con il francese della pallacorda? Cerchiamo subito di togliere la confusione dalla testa. I francesi per dire zero, usavano l’espressione l’oeuf (l’uovo in italiano), perché in effetti la forma dell’uovo è paragonabile ad uno zero.

Dunque gli inglesi, che sono gli inventori del tennis come lo giochiamo oggi, hanno deciso di mantenere il termine francese per dire zero, cioè l’oeuf ma inglesizzandolo. Quindi l’oeuf è diventato love, in effetti il suono è abbastanza simile, e da allora è utilizzato sui campi di tutto il mondo.

Un’altra spiegazione del perché a tennis si usa love, risiede in una storia popolare, di matrice folkloristica. Un vecchio proverbio recita “fortunato al gioco, sfortunato in amore” e da questo, chi rimane a zero durante una partita, può considerarsi sicuramente sfortunato nel gioco, ma molto fortunato in amore.

Scopri anche:– Come si misura la velocità della pallina da tennis

Quanti punti vale Love a tennis?

Ecco le regole per consocere meglio il sistema di punteggio per giocare una partita. Nel tennis, con quattro punti ti aggiudichi un game:

  • 0 punti = Love (Zero)
  • 1 punto = 15
  • 2 punti = 30
  • 3 punti = 40
  • 4 punti = Hai vinto il game

In caso di parità, si usa la parola pari. Per esempio se i giocatori hanno vinto 1 punto a testa, il punteggio è 15 pari, se invece i giocatori hanno vinto 2 punti a testa, il punteggio è 30 pari. Tuttavia, una volta che si arriva a 3 punti a testa, dato che il tennis ama complicare le cose, si usa la parola parità. Quando si arriva alla parità, però, le cose possono diventare ancora più complicate per i principianti: se chi serve si aggiudica il punto sulla parità, chiamerà il punteggio vantaggio interno. Questo significa che, se si aggiudica il punto successivo, avrà vinto il game. Se è l’avversario ad aggiudicarsi quel punto, il punteggio torna in parità. Se chi risponde si aggiudica il punto sulla parità, si dice vantaggio esterno. Riassumendo, il vantaggio è interno se è di chi serve, esterno se è di chi risponde. Anche in questo caso, chi risponde deve vincere quel punto per aggiudicarsi il game, altrimenti si torna in parità e si continua così finché qualcuno non vince il punto ed entra in vantaggio. Per vincere la partita, un giocatore o una coppia deve vincere due set (in una partita al meglio dei tre) o tre set (in una partita al meglio dei cinque.

Love, Ace, Set… Tutti i termini usati nel tennis

Ecco quanti termini si nascondono dietro ad un gioco così amato e praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Oltre, love, di cui ora sappiamo tutti, ecco tutte le altre parole che sono usate nel tennis. Verificate se le conoscete proprio tutte.

Ace è il punto effettuato con il servizio che tocca terra nell’apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell’avversario; Advantage è il vantaggio in caso di parità sul punteggio di 40 pari, mentre All indica la parità del punteggio, esempio 40-all.

Alley è il corridoio parallelo al campo, che vale solo nella partita di doppio, misura 1 m e 37 cm sia nella parte destra che sinistra del campo, mentre ATP significa Associazione Tennisti Professionisti; il Backspin è il colpo dato alla palla per mezzo della racchetta in modo da imprimere una rotazione della palla dal basso verso l’alto. Si contrappone al topspin. Bye, si dice di un giocatore esentato da un turno perchè testa di serie. Demi volée, ecco che si torna alla Francia, è il colpo che avviene subito dopo che la palla rimbalze ed è molto vicina a terra.

C’è anche il fallo, come nel calcio e molti altri sport, che avviene quando il battitore non manda la palla dentro all’apposito rettangolo di ricezione; Fallo di piede avviene quando il battitore tocca la riga di fondo campo prima di aver colpito la palla

Indoor, si dice di una partita svolta in un campo coperto e Let, che spesso viene confuso con Net, indica la ripetizione del punto stabilita dall’arbitro a causa di una interruzione del gioco per vari motivi; il lift è il colpo dotato di un effetto superiore; Match è l’incontro e Match point, non è il nome del film di Woody Allen, ma il punto che può far vincere la partita ad uno dei due giocatori aggiudicandosi il punto successivo.

Over rule è la decisione presa dal giudice di gara contrapposta a quella del giudice di sedia; il ranking è la classifica dei giocatori di tennis, Score è il punteggio; Scratch la vittoria per ritardo dell’avversario, mentre set Point è il punto che può far vincere il set

E ancora lo Slice è il  taglio esterno del servizio per dare alla palla un effetto di doppia rotazione e rimablzo laterale basso, mentre quando si fa Smash è la schiacciata, di rimbalzo e al volo, utilizzata quando si riceve una palla con traiettoria alta. Infine il Topspin che consiste nel colpire la palla dal basso verso l’alto con un rapido movimento di polso al momento dell’impatto con la pallina, dando un effetto rotatorio alla palla dall’alto verso il basso nella direzione del colpo.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti