Tecnologia per tutti: come creare un blog!

Sei dotato di una straordinaria passione, la scrittura. Come fare per darle fondo con grande soddisfazione? Creare un blog è la scelta che fa per te

Importante per iniziare è sapere che ci sono molti siti internet con i quali operare. Ma come creare un blog? Le operazioni per iniziare il proprio lavoro sono decisamente, registrarsi è un’operazione molto veloce ma dobbiamo vedere nel dettaglio alcune piattaforme su cui creare un blog.

Ognuna di quelle che analizzeremo è dotata di qualche peculiarità in più, e diversi metodi di utilizzo, ma le procedure di creazione sono abbastanza similari. E’ richiesta una mail, e sono basilari i dati anagrafici corretti.
I siti offrono domini inizialmente gratuiti, per il pacchetto completo è necessario bisogna abbonarsi.

Come creare un blog con WordPress, il più usato al mondo? Si inizia con un account gratuito. Per registrarsi andare sul sito e cliccare su crea sito web, si aprirà una pagina dove si chiede di riempire un modulo, al termine dell’inserimento dei dati personali cliccare su Crea il mio account.

Vediamo come creare un blog con il sito Blogger di Google.
Portarsi sulla home page, cliccare su Inizia e registrarsi con un account google già esistente. Se non si possiede è necessario crearne uno.
A questo punto selezionate Nuovo blog e scegliete un tema, infine cliccate su Crea blog.

Anche yahoo mette a disposizione la possibilità di creare un blog attraverso Tumblr. Andare sulla home page del sito e cliccare su Registrati, compilare il modulo di iscrizione e accettare i termini e condizioni.
Cliccare su avanti, specificare che non si è un robot e cliccare su fatto. Il blog è pronto.

Infine analizziamo webnode, sito molto semplice da usare. Portarsi sulla home page del sito e inserire un indirizzo di mail (vi arriverà una mail per confermare la registrazione), la password per entrare e il nome del sito.
Seguite i passaggi successivi che vi porteranno sulla pagina principale del blog.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti