Imperdibili

Tiramisu alle fragole, la ricetta più golosa in 5 passaggi

Il tiramisù alle fragole è una rivisitazione del classico tiramisù in versione primaverile, dove il caffè lascia il posto al profumo e alla dolcezza delle fragole

Fonte: flickr

Per preparare il tiramisù alle fragole, prendete 400g di fragole (più 100g per la decorazione) e dopo averle pulite, frullatele e versatele dentro un pentolino insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato e 100 ml d’acqua. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando lo sciroppo di fragole non si sarà addensato, avendo cura di mescolarlo spesso per evitare che si attacchi. A seconda dei gusti, potete aggiungere allo sciroppo un bicchierino di liquore dolce, come l’Alchermes o il limoncello. Una volta pronto, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare completamente: eviterete di rompere i savoiardi durante la fase dell’inzuppo.

Preparate la crema di mascarpone montando 2 tuorli d’uova fresche con 5 cucchiai di zucchero e lavorateli fino a quando i tuorli non diventano chiari e spumosi. Aggiungete 250g di mascarpone e mescolate. Montate a neve i due albumi e uniteli alla crema con un movimento dall’alto verso il basso.

Mettete a raffreddare la crema al mascarpone in frigorifero per una mezz’ora circa. Per realizzare questo tiramisù alle fragole potete utilizzare sia i savoiardi, sia i pavesini. Prendete una pirofila e fate un primo strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole che andrete a ricoprire con uno strato di crema.

Disponete un altro strato di savoiardi imbevuti e versate altra crema al mascarpone fino ad arrivare a due centimetri dal bordo della pirofila. Montate 100ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero al velo e decorate il vostro tiramisù con l’aiuto di un sac à poche.

Prendete le fragole che avevate messo da parte, pulitele, tagliatele in 4 parti ciascuna e mettetele come decorazione sulla superficie del dolce. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero fino al momento di servirlo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati