Imperdibili

Alcune semplici idee per preparare il tiramisù al bicchiere

Un dolcetto ideale per concludere un pasto? Il tiramisù al bicchiere, facile da preparare, bello da vedere e buonissimo da gustare. Scopri la versione classica e quella con la frutta

Fonte: pixabay

Un dolce a cui non si può rinunciare mai perchè facile e gustoso al tempo stesso è proprio il tiramisù. La preparazione diventa ancora più facile se si opta per quella al bicchiere, semplice e bella da vedere. In altre parole da mangiare con gli occhi!

Gli occorrenti saranno i classici come mascarpone, savoiardi e caffè oppure, se si opta per la ricetta di tiramisù al pompelmo o ai frutti di bosco, si dovranno semplicemente aggiungere gli ingredienti adatti. Il tiramisù al bicchiere è il dolce ideale per concludere in bellezza il pranzo o la cena, a maggior ragione se si ha a casa degli ospiti.

Tiramisù classico al bicchiere

Ingredienti per 5 persone: 75 gr di zucchero semolato, 2 uova grandi biologiche, 250 gr di mascarpone, 100 gr di savoiardi, 2 tazzine di caffè, qualche goccino di rum (se si preferisce), cacao in polvere non zuccherato q.b.

Procedimento: montare con le fruste elettriche in una terrina i tuorli delle uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto bianco e spumoso; aggiungere al composto il mascarpone e amalgamare tutto. L’impasto dovrà risultare omogeneo. A parte montare il bianco dell’uovo aggiungendo un pizzico di sale. Versare l’albume montato a neve nella terrina con il composto di uova, zucchero e mascarpone e amalgamare il tutto con movimenti lenti e dal basso verso l’alto. Lasciare riposare qualche secondo.

Nell’attesa preparare i bicchieri dove si andrà a comporre il tiramisù classico al bicchiere. Quindi procedere come segue: fare un primo strato di crema, un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, un terzo strato di crema e così via, fino ad arrivare all’orlo del bicchiere. Sull’ultimo strato di crema spolverare un po’ di cacao amaro. Procedere allo stesso modo per tutti gli altri bicchierini.

Tiramisù al bicchiere variante frutta

Ingredienti per 6 persone: 3 confezioni di pavesini, 500 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero bianco, 4 uova grandi, caffè q.b., frutta a pezzi zuccherata (ananas, amarene, fragole, albicocche … )

Procedimento: preparate innanzitutto la frutta. Scegliete frutta di stagione o quella che preferite e tagliatela a cubetti. Si consiglia di scegliere 2 o 3 tipologie diverse di frutta. Una volta tagliata a pezzetti non mescolatele insieme! Versare sopra la frutta la quantità di zucchero che preferite. Dopodichè passate alla preparazione della crema: separate i tuorli dall’albume e montate in una terrina i tuorli con lo zucchero semolato.

Quando il composto sarà chiaro e spumoso unite il mascarpone lavorato precedentemente con un cucchiaio di legno. Amalgamate tutto facendo attenzione a non farlo afflosciare. A parte montate gli albumi a neve e uniteli al composto, con movimenti dal basso verso l’alto. Componete adesso i tiramisù al bicchiere: fate un primo strato di pavesini inzuppati col caffè, un secondo strato di crema e un terzo di frutta zuccherata. Procedete in questo modo fino alla fine del bicchiere. Sopra l’ultimo strato di crema al mascarpone decorate con altri pezzetti di frutta e, se volete, con gocce di cioccolato.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati