Sport

Fantagazzetta, il fantacalcio a portata di click

Innumerevoli appassionati si cimentano ogni anno nel popolare gioco del fantacalcio. Fantagazzetta è uno dei portali che offre l'opportunità di organizzare tornei online

Fonte: flickr

Molti tifosi durante il campionato di calcio, si trasformano in allenatori virtuali e si cimentano nel fantacalcio, allestendo la loro formazione e schierandola contro quella degli amici. Il web propone numerosi portali che consentono di giocare online.

Tra i tanti si può segnalare ad esempio FantaService, Fantacalcio.it, Fantascudetto, oppure Fantagazzetta. Quest’ultimo è un portale indipendente che, oltre a fornire notizie su calcio ed altri sport, offre un servizio per rendere più semplice organizzare i tornei di fantacalcio, gestire il fantamercato, le rose e calcolare velocemente i punteggi da assegnare.

Come per la maggior parte dei portali dedicati al fantacalcio, l’utilizzo di Fantagazzetta è gratuito e richiede solamente la registrazione dell’utente. Chi crea una propria lega, ne diventa presidente e può invitare i propri amici ad aderire, inviando una mail a ciascuno, dal portale del gioco. Il presidente è colui che gestisce la lega e decide i parametri da utilizzare, quali ad esempio il numero delle riserve schierabili, il numero dei calciatori che è possibile avere in rosa, quali bonus e malus applicare.

Fantagazzetta offre un elenco di tutti i calciatori di ogni squadra che partecipa al campionato di Serie A. Viene indicato il club di appartenenza, il ruolo e, soprattutto la quotazione, ossia il numero di fantamilioni necessario per aggiudicarsi il calciatore per la propria rosa. Tutti i fantallenatori infatti, vengono dotati di un budget iniziale di fantamilioni da spendere nell’asta. I voti da assegnare ad ogni calciatore, all’esito di ciascuna giornata di campionato, vengono stabiliti da una redazione di esperti di Fantagazzetta.

Durante lo svolgimento delle reali partite del campionato di calcio, è possibile seguire online i voti assegnati ai calciatori della propria fantasquadra. Essi vengono aggiornati “live” a seconda di ciò che accade sui campi. Contemporaneamente, vengono anche registrati i goal, gli assist, i calci di rigore realizzati o parati, le ammonizioni e le espulsioni. Grazie ai portali online, il fantacalcio si sta sempre più diffondendo tra i più giovani, presentando in maniera divertente e simpatica il mondo del calcio anche i più piccoli.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati