Viaggi

Isole Tremiti: tutti i consigli per come arrivare

Le isole Tremiti sono la location ideale per trascorrere una fantastica vacanza: ecco tutti i consigli per organizzare il viaggio dell'estate

Fonte: google

Le isole Tremiti sono uno spettacolo naturale senza tempo. Un arcipelago come questo è unico nel mar Adriatico. Raggiungerle è molto semplice, basta informarsi nel modo giusto. Varie compagnie marittime collegano le Isole Tremiti tutto l’anno in vari modi, con aliscafi, traghetti e con vari orari, a seconda della stagione.

Le alternative e i modi per arrivare in questo arcipelago sono davvero molteplici. E’ possibile imbarcarsi con aliscafi o con traghetti da più punti. La zona che offre il maggior numero di orari e di mezzi è Termoli, in Molise: si possono impiegare dai 50 minuti alle 2 ore.

Gli altri punti sono in Abruzzo, a Pescara, Ortona e Vasto, dove però i traghetti e gli aliscafi variano a seconda della stagione e in Puglia, in località Gargano, a Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico. Un altro modo, un po’ più costoso è arrivare alle isole Tremiti con l’elicottero da Foggia.

Come arrivare in treno

Raggiungere le isole Tremiti in treno è possibile. La cosa importante è raggiungere col treno le stazioni di Termoli, Foggia e Manfredonia. Giunti alla stazione per raggiungere il porto, avete numerose opportunità, come il taxi e i servizi di autobus.

Come arrivare da Milano

Se partite da Milano, potete semplicemente optare per un volo da Malpensa e giungere all’aeroporto di Foggia e a questo punto imbarcarvi con il traghetto. In alternativa potete viaggiare in treno, giungendo alla stazione di Termoli, di Foggia o Manfredonia e raggiungere il porto di imbarco con un taxi o un autobus. In alternativa, potete fare un viaggio in auto, parcheggiando qui o imbarcando anche l’auto. Ricordate, però, che l’unica località dove è consentito lo sbarco di auto è San Domino.

Traghetti

I traghetti per le isole Tremiti sono giornalieri e presenti in varie località. Potete imbarcarvi sia dall’Abruzzo, sia dal Molise che dalla Puglia. Termoli è sicuramente il punto dove potete trovare più traghetti al giorno e giungere qui in poco tempo.

Spiagge

Le isole Tremiti sono piene di spiagge meravigliose. La spiaggia Cala delle Arene è situata a San Domino. E’ una spiaggia incontaminata, ricca di rocce, ma dalla sabbia fine e bianca. La Spiaggia dei Pagliai è forse la più famosa in assoluto, grazie alle imponenti rocce che la circondano. E’ raggiungibile solo via mare ed è nota per le acque chiarissime. La spiaggia Cala dello Spido è una delle poche ancora poco conosciute. Si presenta selvatica e ricca di vegetazione, in un’insenatura creata naturalmente dal gioco di acque.

B&b

Visitare al meglio le isole Tremiti richiede molta fatica, quindi fareste bene ad optare per un b&b, in modo da godervi a pieno al giornata. Villa Paradiso, Rondinelle B&b oppure La casa di Gino sono in grado di offrirvi un ottimo servizio, grazie a camere comode e spaziose e colazioni con prodotti tipici del luogo.

Villaggi

I villaggi alle isole Tremiti sono un’opzione valida, soprattutto per la presenza di spiagge private. Questi vi offrono dei validi appartamenti, a seconda del numero di componenti della vostra famiglia o compagnia. I migliori sono sicuramente Residence Isole Tremiti, la Punta del Diamante e Le meridiane.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati