Imperdibili

Muffin senza burro, come fare i soffici dolci con il Bimby

I muffin senza burro sono dei deliziosi dolcetti adatti per la colazione o la merenda. Ecco come fare i muffin con il Bimby in modo semplice e veloce

I muffin senza burro sono ideali per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi è alla ricerca di un dolce leggero ma non vuole rinunciare al gusto. La caratteristica di questi dolcetti sta nell’aver sostituito il burro con l’olio vegetale, molto più leggero ma in grado di donare morbidezza e un gusto delicato. Prepararli in casa è semplicissimo e bastano veramente pochi minuti.

Qui di seguito vi daremo la ricetta su come fare i muffin con il Bimby, un elettrodomestico che ormai è presente in tantissime case e permette di realizzare innumerevoli ricette in poco tempo e soprattutto sporcando pochissimo. Naturalmente è possibile preparare i muffin senza burro secondo il metodo tradizionale variando solo il procedimento di lavorazione, ma non gli ingredienti.

Ecco come fare i muffin senza burro con il Bimby TM 21. Ingredienti: 250 gr di farina 00; 3 uova medie; 150 gr di zucchero; 180 ml di latte; 120 gr di olio di girasole o mais; 100 gr di cioccolato bianco; 1 bustina di lievito per dolci; la scorza grattugiata di un limone bio; un pizzico di sale.

Preparazione:

Versate all’interno del boccale lo zucchero, il cioccolato bianco e la scorza del limone.
Polverizzate il tutto partendo lentamente dalla velocità 4 fino a raggiungere la velocità turbo, per 20/30 secondi. Il composto è pronto non appena il Bimby inizia a cambiare rumore.
Fermate il Bimby e aggiungete le uova, il latte e l’olio; proseguite per 20 secondi a velocità 4.
Aggiungete la farina e il sale e continuate a lavorare il composto per 1 minuto a velocità 5. Inserite il lievito e, a velocità 4, proseguite per 10 secondi.

Preparate i pirottini per i muffin e posizionateli nell’apposita teglia; riempite tutti gli stampini e infornate a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotti, fateli raffreddare e a piacere spolverizzate con dello zucchero a velo. Se non avete il Bimby potete preparare i muffin senza burro utilizzando semplicemente due ciotole e due mestoli di legno. Nella prima mettete tutti gli ingredienti solidi, nella seconda quelli liquidi.

Se fate i muffin a mano, ricordate che il cioccolato bianco va fatto sciogliere a bagnomaria e poi aggiunto agli altri ingredienti liquidi. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, unite quelli solidi a quelli liquidi e lavorate fino ad incorporare il tutto. Riempite i pirottini dei muffin con il composto così ottenuto e cuocete sempre a 180° per 20 minuti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati