Fonte: Pixabay

Non guardate quel video! In rete gira un video che blocca qualsiasi telefono

Attenzione, c'è un video in rete che manda in crash il vostro telefono. Non apritelo e non guardatelo. Scopriamo insieme i motivi

Pubblicato:

Se ricevete un messaggio che vi dice di guardare questo determinato video, assicuratevi che il collegamento non vada in un file denominato “IMG_0942.mp4”, eventualmente ospitato dal sito “VK.com”. Se si, non aprite questo video per nessun motivo, in quanto rallenterà, piano piano, il vostro telefono fino al punto che questo si bloccherà del tutto. Il file riproduce un video generico per alcuni secondi, completo di audio e sembra essere “innocuo”.

Il problema nasce dopo la fine della visione, poiché il vostro telefono si bloccherà e sarà inutilizzabile. Anche gli Iphone, iPad e iPod, sembrano essere sotto attacco e quindi non sono protetti. Questo non è per nulla divertente, ma per fortuna c’è una soluzione semplice per risolvere il problema.

Come salvare il telefono dopo l’attacco del video

Per far si che il vostro Iphone funzioni nuovamente dovete fare un hard reset. Non preoccupatevi, questo non significa cancellare tutti i dati presenti sul vostro cellulare, è meno drastico di quanto si pensi. Se avete un Iphone 7 o 7 plus, dovete premere il tasto d’accensione e quello del volume insieme fino a quando non si spegne il telefono ed appare il logo Apple sullo schermo.

Se, invece, avete un Iphone 6s, 6s plus, o precedenti, dovete tenere premuto il tasto di accensione e il tasto home, contemporaneamente, finché non vi appare il logo Apple sullo schermo. Purtroppo non si conosce l’origine del video e il perché questo riesce a bloccare i telefoni. Quindi, è meglio evitare di aprire il video per salvaguardare i vostri smartphone.

Attenzione anche ai link sospetti

Attualmente la Apple, particolarmente soggetta a questo attacco, non ha rilasciato dichiarazioni, ma è molto probabile che tenterà di risolvere questo problema con il prossimo aggiornamento. Naturalmente la soluzione sarà solo per le nuove versioni, non per le vecchie versioni di IOS.

Questo bug non è il primo che si presenta ai possessori Apple. Infatti già nel marzo scorso l’azienda era riuscita a risolvere un problema simile, bastava aprire un determinato link mandato tramite messaggistica e il telefono si bloccava immediatamente ed era necessario il riavvio. Non si tratta di un caso isolato, spesso vengono inviati messaggi simili. Un consiglio: state attenti prima di aprire link e video.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti