Imperdibili

Quali sono i nomi per bambine femmine più belli?

Se state cercando on-line i nomi femminili più belli da poter utilizzare per la vostra bambina state leggendo l'articolo che fa al caso vostro

Non riuscite a trovare un elenco con i nomi femminili più belli e diffusi in Italia? State leggendo l’articolo giusto perchè andremo a delineare una serie di graziosi nomi da cui potrete trarre ispirazione. Se siete al termine della vostra gravidanza e sapete già di aspettare una femminuccia dovete assolutamente scegliere il nome per la piccola. Cominciamo con uno dei nomi più diffusi ovviamente in Italia: Giulia; questo nome ha un’etimologia latina e significa “colei che è sacra a Giove”. In Italia è molto diffuso tra le femminucce anche nella variante Giuliana o Juliana.

Il secondo nome che potreste dare alla vostra bambina è invece Adele o Adel. Questo nome ha un particolarissimo significato etimologico; deriva infatti dall’arabo e significa “colei che si comporta in modo giusto”. I nomi stranieri stanno molto prendendo piede in Italia e sono moltissime le bambine a chiamarsi ad esempio Chanel o Chantal. E se invece decideste di chiamare la vostra bambina Agahtha? Questo nome è derivante dal greco e significa “persona buona e virtuosa”. Torniamo adesso ad elencare altri nomi belli per bambine; il nome Agnese e il nome Giada sono esattamente il secondo ed il terzo più diffusi in Italia dopo Giulia. Il primo ha un’origine greca e significa “persona dotata di purezza”, mentre il secondo fa riferimento alla bellezza ed alla lucentezza della giada intesa come pietra preziosa.

Un altro bellissimo nome dall’aspetto anche un pò principesco è Anastasia; questo nome significa “resurrezione” e deriva dal greco. Come è noto, Anastasia era anche il nome della principessa russa figlia dello Zar. Poi ancora altri nomi belli per bambine sono: Anna o Ana, la sua variazione; il significato etimologico di questo nome è letteralmente “Dio è stato misericordioso”. Un ultimo nome molto utilizzato tra le bimbe è anche Giorgia, che come molti altri deriva dal greco e significa “contadina”.

Ma proseguiamo ancora l’elenco dei nomi femminili più belli e diffusi in Italia. Un nome grazioso per una bambina potrebbe essere anche Katya o una delle sue variazioni Katiuscia, Katia o Katy. Si tratta sostanzialmente di una modifica del nome italiano Caterina in molteplici varianti. Il suo significato etimologico è sempre “persona pura”. Non poteva mancare tra i nomi italiani più belli il nome Laura, che deriva dal latino “lauro”, vale a dire alloro; Laura significa pertanto “donna dotata di saggezza”. Infine un nome straniero molto diffuso in Italia è anche Larissa, che significa felicità.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati