Tech

10 trucchi per Snapchat che probabilmente non conosci

10 semplici mosse per godersi Snapchat, una serie di trucchi che non conosci ma che renderanno unica l'esperienza con il social network rivelazione dell'anno

Fonte: flickr

Snapchat è un’applicazione che nell’ultimo anno ha spopolato nel mondo social, grazie alla sua particolarità di condividere immagini e video per un tempo limitato. Le fotochiamate snap, sono rese visibili solo per pochi secondi e si autodistruggono dopo sole 24 ore!
Inizialmente è difficile capire le dinamiche di Snapchat, data la sua interfaccia estremamente spartana e minimal. Il social, infatti, nasconde delle funzioni divertenti e basterà apprendere 10 semplici trucchi per rendere piacevole la propria esperienza di utilizzo.

Il primo accorgimento riguarda il nickname: ogni utente Snapchat, infatti, ha il proprio nick ma, per avere una rubrica più personalizzata e familiare, è possibile cambiare i nomi degli amici nella lista dei contatti premendo sul tasto con le 3 linee orizzontali in alto a sinistra. Quello che contraddistingue Snapchat, tuttavia, sono le storie di ciascun utente: gli snap pubblicati vengono aggiunti alla propria ‘Storia’ e hanno una durata limitata di 24 ore. Si può scorrere velocemente una storia noiosa, saltando da uno snap all’altro con tap sullo schermo.

Anche aggiungere la musica ai video è possibile e semplicissimo: se girate il video ascoltando un brano musicale sul vostro smartphone, quella canzone sarà inserita direttamente come colonna sonora catturando perfettamente il momento. Altro accorgimento riguarda le Emoji , parte fondamentale anche per un social come Snapchat: non è proprio un trucco, ma è doveroso dire che è possibile aggiungere le cosiddette ‘faccine’ agli snap e ingrandirle o rimpicciolirle con un semplice gioco di dita.

I filtri 3D, invece, sono la vera novità: è necessario impostare la fotocamera frontale e premere per qualche secondo al centro dello schermo: Snapchat opererà una scansione del volto e appariranno una serie di effetti speciali da gestire semplicemente con i vostri movimenti facciali. Inoltre, si possono aggiungere due filtri: dopo aver inserito il primo, con un piccolo espediente, sarà possibile aggiungerne un secondo in sovrapposizione. Bisogna tenere premuto un dito sullo schermo mentre con l’altra mano sarà possibile continuare a scorrere gli altri filtri.

Interessante è anche la funzione “Aggiungi vicini”, pensata per trovare altre persone che utilizzano Snapchat nelle vicinanze. E’ un modo carino per conoscere gente a colpi di snap e aumentare la propria lista amici: basterà cliccare su “Aggiungi amici” e, successivamente, su”Aggiungi vicini”. Un altro utile trucchetto, per evitare che il traffico dati sia troppo intenso e che consumi tutta la promozione prima della fine del mese, è quello di attivare la “modalità viaggio“. Questa funzione si attiva dalle impostazioni, in questo modo Snapchat non scaricherà più Storie e Snap automaticamente.

E se voleste aggiungere una Snapcode animata? La Snapcode è la foto-profilo, che ha come cornice il fantasma simbolo di Snapchat. Per aggiungerne una foto animata sarà sufficiente fare tap sul proprio Snapcode, poi sul pulsante di registrazione: si attiveranno le foto in sequenza. Se, invece, non avete idea di cosa siano i filtri geolocalizzati, sappiate che questi sono delle scritte artistiche e colorate da aggiungere ai propri snap quando vi trovate in luoghi popolari nel mondo. Per attivarli sarà sufficiente muovere il dito sullo schermo a destra o a sinistra mentre si sta modificando una foto o un video.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati