Imperdibili

Alimenti ricchi di zinco: nutrizione e proprietà dei Cibi

Gli alimenti ricchi di zinco sono davvero molti. E' importante assumerli regolarmente per integrare la presenza di questo elemento fondamentale per il nostro organismo

Fonte: flickr

Consumare alimenti ricchi di zinco è fondamentale all’interno di una dieta sana e ben equilibrata. Questo perché lo zinco è importante per il benessere del nostro organismo in quanto agisce in maniera rilevante a livello ormonale. Lo zinco si trova prevalentemente nei muscoli ma anche nelle ossa e nella pelle. Una carenza di zinco può essere causata da cattive abitudini alimentari. Ci si riferisce in particolare a diarrea, anemia, vomito, ritardi nella crescita e diverse problematiche inerenti alla capacità riproduttiva. Integrare l’apporto di zinco è davvero fondamentale e svariati sono gli alimenti ricchi di zinco disponibili.

Le ostriche sono tra gli alimenti più ricchi di ferro in assoluto. E’ importante, innanzitutto, che siano fresche e vive nel momento in cui si apre la conchiglia. Le ostriche hanno un basso contenuto energetico, anche se sono davvero molto difficili da digerire. Sono, inoltre, allergizzanti e quindi non sono consigliate per le donne in gravidanza e per quelle che allattano oltre che per i bambini piccoli. Inoltre, sono note per trattenere grandi quantità di acqua marina per cui non sono consigliati a chi soffre di ipertensione. Oltre allo zinco, le ostriche contengono ferro e calcio .

Tra gli alimenti più ricchi di zinco si colloca anche il lievito di birra che si rivela essere molto prezioso sopratutto per vegani e vegetariani. Per circa l’8% il lievito è costituito da sali minerali di cui buona parte è proprio zinco. Si consuma sia fresco (diluito in acqua) che in scaglie secche. Un altro alleato che integra bene i valori di zinco nel proprio corpo è rappresentato dalle noci (assumerne 3 o 4 al giorno è indicato per il corretto apporto). Anche altra frutta secca con il guscio (come lo nocciole) si colloca a pieno titolo tra gli alimenti più ricchi di zinco.

Tra gli alimenti più ricchi di zinco, anche se molte volte sottovalutati, si collocano i funghi , sia prataioli che porcini secchi. Sono quasi 7 i milligrammi di zinco contenuti in 100 grammi di funghi. Via libera, dunque, all’utilizzo di questo alimento, non solo nei risotti ma anche nella pasta, nella pizza, nei contorni. Altro alimento ricco di zinco è l’uovo. In particolare, ci si riferisce al tuorlo, un cibo notoriamente dall’alto valore nutrizionale (contiene infatti sia proteine che minerali). Per quanto concerne lo zinco, in particolare, sono presenti tra 2 e 5 mg ogni 100 grammi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati