Tech

Chi è CutiePieMarzia, la youtuber italiana più famosa al mondo

Chi è CutiePieMarzia? Semplice: la youtuber italiana con più visualizzazioni al mondo. Due "dettagli" la contraddistinguono rispetto alle altre: i suoi video sono in inglese e il suo fidanzato è PewDiePie

Fonte: flickr

Chi è CutiePieMarzia? Una ragazza molto giovane, poco più che ventenne, originaria di Arzignano che oggi vive a Londra. Appassionata di tendenze e moda, ha iniziato a pubblicare video dai contenuti eterogenei e in qualche anno è diventata la youtuber italiana più famosa al mondo. Qual è il suo segreto? Sono almeno due, in verità, gli ingredienti che hanno determinato la popolarità di Marzia Bisognin, questo il suo vero nome.

In primo luogo la scelta di postare video in inglese. Un’intuizione che ha permesso a Marzia di non limitare il proprio bacino di fan all’Italia, ma di diventare un fenomeno web globale. Se poi, come si dice, dietro a ogni uomo di successo c’è una grande donna, in questo caso il proverbio dovrebbe essere letto al contrario. Chi è CutiePieMarzia nella vita privata? Nientemeno che la fidanzata di Felix Arvid Ulf Kjellberg, aka PewDiePie. Un grande nome su Internet.

Sicuramente l’esperienza del compagno, lo youtuber con il maggior numero di iscritti al canale di tutto il mondo, ha influito moltissimo sulle strategie di comunicazione di Marzia. Inoltre, come nelle serie TV, anche sul web seguire la vita di coppia di due personaggi noti crea dipendenza nei fan. Attraverso video condivisi, Felix e Marzia hanno dirottato i reciproci fandom sui rispettivi canali, facendo aumentare esponenzialmente le visualizzazioni di entrambi. Una sinergia vincente, si direbbe in ambito commerciale.

E di affari si tratta, tutto sommato. Marzia ci tiene a ribadire come quello dello youtuber sia un lavoro vero, sia in termini di impegno che di ricavi. Tra shooting, collaborazioni, eventi, la vita delle web-star è intensissima. Il ritorno economico si misura in cachet da influencer, come nella tradizione delle maggiori fashion blogger e in guadagno per numero di visualizzazioni sul canale Youtube. E i conti per Marzia sono in attivo: solo grazie a Youtube la vlogger supererebbe gli ottocentomila dollari annui.

Chi è CutiePieMarzia allora? Una professionista, una influencer e anche una stella, considerato che il suo canale conta quasi tanti iscritti quanti quelli di una delle figure più controverse e provocatorie del panorama musicale internazionale: Lady Gaga. Con la globalizzazione le distanze si accorciano e per chi ha i numeri – leggi visualizzazioni – la possibilità di eguagliare in popolarità le più grandi celebrities è a portata di mano.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati