Sport

Chi è Fabio Fognini: biografia e curiosità

Fabio Fognini è un tennista italiano diventato famoso per le sue vittorie, per alcuni litigi con i giudici di sedia e per la storia d'amore con Flavia Pennetta

Fonte: Wikipedia

Fabio Fognini è uno dei talenti più puri del tennis italiano. Nato nel 1987 a Sanremo, è cresciuto ad Arma di Taggia e nella cittadina ligure ha frequentato il circolo tennistico locale. A quindici anni partecipò al primo torneo grazie alla wild card ricevuta per il Futures Italy F5. La carriera del tennista italiano iniziò tra alti e bassi, con molte sconfitte e poche vittorie. Solamente nel 2007 riuscì a conquistare la prima finale di un torneo Challenger, dopo essersi da poco trasferito a Barcellona.

Curiosamente ai primi successi in campo internazionale combaciarono i primi momenti di follia in campo: sono famose le sfuriate contro arbitri e giudici di linea, rei di commettere errori a suo sfavore. Ma il talento e l’abnegazione di Fabio Fognini lo aiutano a emergere e a raggiungere, alla fine del 2007, il suo miglior piazzamento nella classifica mondiale. L’esordio nel 2008 in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana è il coronamento dei suoi sacrifici. Dopo essere diventato il numero uno in Italia, l’unico obiettivo di Fognini era vincere il primo torneo nel circuito mondiale dell’ATP.

Il 2010 sembra essere l’anno giusto, dopo aver raggiunto il terzo turno del Roland Garros e aver battuto a Wimbledon per la prima volta nella sua carriera un top 10 della classifica mondiale, Fernando Verdasco, in quattro combattutissimi set. Purtroppo la vittoria finale arriva solamente in qualche Challenger minore. Il cambio dall’allenatore nel 2011 porta risultati migliori: dopo due anni di duro lavoro, Fabio Fognini conquista i primi due tornei della sua carriera, vincendo prima a Stoccarda e poi ad Amburgo, eguagliando il record di Panatta, l’ultimo tennista italiano a vincere in due settimane consecutive due diversi tornei. Dopo la vittoria ad Amburgo, il ligure raggiunse il suo best ranking arrivando fino alla tredicesima posizione.

Insieme con Bolelli ha formato un’ottima coppia di doppio, vincendo tre tornei del circuito mondiale tra cui nel 2015 l’Australian Open. Infine, Fabio Fognini è salito all’onore delle cronache per la sua vita fuori dal campo di tennis. Dal marzo del 2014 è impegnato in una storia d’amore con Flavia Pennetta, anche lei tennista e vincitrice nel 2015 dell’US Open. I due si sposeranno nel giugno del 2016 a Ostuni.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati