Come aprire un ecommerce con Prestashop

Aprire un e-commerce con Prestashop: se volete aprire un negozio virtuale e avete bisogno di utili consigli, leggete fino in fondo questo articolo

Pubblicato:

Se avete deciso di aprire un e-commerce utilizzando Prestashop, questa guida fa al caso vostro. Cominciamo con il dire che per aprire un negozio online ci sono tre possibili soluzioni, a seconda delle esigenze e del budget di spesa. La prima soluzione è senza dubbio quella più semplice, in quanto consiste nel rivolgersi ad un sito che offre degli e-commerce completi, come ad esempio Blomming, per una cifra che va dai 10€ mensili fino ai 30€. La seconda soluzione è quella di rivolgersi a dei grandi Store, come ad esempio Amazon o eBay, e creare su di essi una vetrina per vendere i propri prodotti.

Infine, l’ultima soluzione è quella di acquistare uno spazio web sul quale installare un CMS, content management system: si tratta di una piattaforma che vi permetterà di gestire in piena autonomia, e in maniera completa, il vostro negozio online. A questa terza categoria appartiene il sito Prestashop. Prima di fare questa scelta però, vi consigliamo di assicurarvi di avere le conoscenze tecniche per poter creare e gestire un e-commerce; in alternativa, ricordatevi che potete affidarvi a dei professionisti del settore che si occuperanno di tutto. Che cos’è PrestaShop? È un software e-commerce rilasciato con licenza open source; ha un utilizzo abbastanza semplice, in quanto suddivide in due grandi sezioni la gestione dei contenuti e le impostazioni generali.

Pur non essendo una delle piattaforme più utilizzate, dispone di una community molto attiva che aiuta gli utenti a risolvere gli eventuali problemi legati all’apertura e alla gestione dell’e-commerce. Come si apre un e-commerce con PrestaShop? Per prima cosa recatevi sul sito ufficiale e scaricate l’ultima versione del software. Il download avverrà nel giro di 15 minuti; nel frattempo, potrete visionare il video tutorial presente sul sito, che vi permetterà di aprire in pochi minuti il vostro negozio online. Una volta scaricato il software sul vostro PC, dovrete creare il database del vostro store on-line utilizzando il pannello del web hosting.

Per poter utilizzare PrestaShop, è necessario caricare i file presenti nella cartella scaricata sul vostro server di hosting utilizzando un client FTP, come ad esempio filezilla. Una volta installato PrestaShop sul vostro dominio, potrete cominciare da subito a vendere oggetti. I parametri che dovrete configurare, sono i pagamenti e le opzioni di spedizione. Con PrestaShop potrete creare diverse categorie di prodotti, gestire l’inventario del vostro negozio e personalizzare ogni aspetto del vostro sito.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti