Imperdibili

Come fare il gelato in casa senza gelatiera e in poco tempo

Ecco come fare il gelato senza gelatiera direttamente a casa nostra usando pochi e semplici ingredienti e in breve tempo

Fonte: flickr

Chi lo dice che non si può preparare il gelato senza gelatiera? Per gustare un buon gelato non occorre andare ad acquistarlo in gelateria, ma possiamo farlo comodamente a casa. La cosa più interessante è che per prepararlo bastano pochi e semplici ingredienti, tutti naturali, senza la necessità di aggiungere conservanti o additivi artificiali.

Gli ingredienti base per preparare un buon gelato senza gelatiera sono facili da reperire, se non addirittura già presenti nella nostra cucina. Tra essi abbiamo: latte, panna, zucchero, yogurt e frutta. I modi per realizzarlo variano a seconda del gusto che si sceglie di fare, ma in generale sono tutti molto semplici.

Qui di seguito proponiamo una serie di ricette molto facili per preparare il gelato senza gelatiera. Prima di tutto sveliamo come fare il gelato alla frutta, un gelato istantaneo che può essere gustato immediatamente senza il bisogno di riporlo in freezer a solidificare. A seguire le ricette per fare il gelato al fior di latte e poi quello alla stracciatella.

Gelato alla frutta. Per preparare questo gelato si ha bisogno di frutta surgelata tagliata a pezzetti; si può scegliere la frutta che si preferisce, come fragole, ananas o frutti di bosco. Si mette all’interno di un frullatore 250 gr di frutta surgelata, 250 ml di yogurt bianco freddo, due cucchiai di miele e si frulla fino ad ottenere un composto cremoso. Il gelato può essere consumato subito o conservato in freezer.

Gelato fior di latte. Per fare questo gelato senza gelatiera occorrono: 400 ml di latte condensato freddo; 500 ml di panna fresca; 2 cucchiai di rum. Si monta a neve ben ferma la panna evitando di farla stracciare; in una ciotola si lavora insieme il latte condensato freddo e il rum. Fatto ciò si aggiunge la panna montata e si amalgamano i due composti. Si versa il gelato in una vaschetta di plastica e si mette a rassodare in freezer per alcune ore.

Il gelato alla panna è senza dubbio il gusto preferito dai più piccoli. Il segreto di questo gelato sta nell’aggiungere agli ingredienti del liquore, necessario per evitare che il gelato si cristallizzi mantenendo la cremosità. Il gelato alla panna è molto versatile, infatti basta aggiungere scaglie di cioccolato per trasformarlo in una squisita stracciatella.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati