2, 18, 63, 103, 92, 128, 83 trend

Come rintracciare una raccomandata tramite il suo codice

Quando spedite una lettera o un pacco con raccomandata riceverete, insieme alla ricevuta di avvenuta spedizione, anche un codice. Vediamo come usarlo per rintracciare la raccomandata

Quando effettuate una spedizione postale scegliendo come servizio la raccomandata, le vostre lettere o pacchi vengono numerate univocamente con un codice, che verrà poi annotato su appositi registri al fine di ridurre al minimo i rischi di smarrimento o furto. Questo codice di 12 numeri è presente sia sulla busta/pacco da voi inviata, sia sulla ricevuta che riceverete dall’impiegato postale a spedizione effettuata. Da tempo è possibile, attraverso vari sistemi messi a disposizione da Poste Italiane, utilizzare il codice per monitorare lo stato della vostra spedizione lungo la filiera postale.

Vi basterà accedere, dal sito di Poste Italiane, alla pagina Cerca Spedizioni, inserire il codice nell’apposita barra e cliccare su “Cerca”.
Si aprirà una tabella inerente ai dettagli della spedizione (data e ora, stato lavorazione, luogo).

Se non disponete di un pc o di una connessione internet, potete telefonare al servizio clienti e fornire il codice. Per le telefonate da rete fissa la chiamata è gratuita e il numero verde da comporre è 803160. Se chiamate da rete mobile dovrete comporre il numero 199100160 e il costo sarà di massimo 0,60€/min + 0,15€ di scatto alla risposta.

Altre metodologie per il monitoraggio della posta raccomandata, sempre targate Poste Italiane, sono l’app UfficioPostale e l’operatore di telefonia mobile Postemobile. La ricerca avviene direttamente dal vostro cellulare grazie al servizio Cerca Spedizioni.

Potete usare le app dedicate per device, scaricabili dai vari store. Queste, oltre a monitorare lo stato delle spedizioni di Poste Italiane, permettono di controllare anche quelle di altre società di spedizione.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti