Viaggi

Come viaggiare da sole in sicurezza: consigli utili e utili abitudini

Dal controllo della sicurezza in auto, al cellulare sempre carico, ecco una breve lista di consigli da seguire per le donne che viaggiano da sole

Se vi capita di dover viaggiare da sole, è buona norma seguire alcune regole che possono rivelarsi molto utili per garantirvi la sicurezza. A prescindere dal buon senso, alcune di queste buone abitudini non sono proprio scontate, ma i benefici, una volta spiegati, risulteranno più che evidenti.

Per esempio dovreste tenere la borsa sempre in ordine. Avere una borsa ordinata vi permetterà di trovare in pochi istanti ciò che state cercando senza perdere secondi preziosi. In particolare tenete sempre in borsa le chiavi dell’auto e di casa. Mai tenerle in mano mentre vi state dirigendo alla macchina. Se qualcuno volesse sorprendervi, ve le potrebbe sfilare molto facilmente.

Cercate poi di avere il cellulare sempre carico. In caso di emeregenza è fondamentale poter effettuare una chiamata di soccorso.

Siate sicuri di avere un’auto sempre efficiente. Meglio evitare che la macchina si fermi in una zona pericolosa della città o in un’area isolata. Per la vostra sicurezza è bene che che venga controllata regolarmente. Una volta in viaggio, poi, evitate di percorrere strade poco frequentate o sconosicute. Non sempre le scorciatoie possono risolvere i problemi: a volte li possono creare.

Viaggiate sempre in sicurezza tenendo chiuse le portiere dell’auto e i finestrini alzati (ormai l’aria condizionata è presente su quasi tutti i veicoli). Se mentre guidate vi arriva una telefonata organizzatevi per poter rispondere senza perdere mai di vista la strada. Non distraetevi con il cellulare: potrebbe costarvi caro (in tutti i sensi).

Se vi dovesse capitare di aver bisogno di avere informazioni stradali, fate sempre riferimento a persone facilmente riconoscibili (forze dell’ordine) e non date mai confidenza agli sconosciuti. Sembra la classica raccomandazione materna, ma è sempre attuale e valida. Se qualcuno si dovesse avvicinare chiedendovi una sigaretta o indicazioni geografiche, fate attenzione e cercate di non intavolare alcun tipo di conversazione. Soprattutto se il contesto è sospetto, in certi casi potete elegantemente rispondere che non siete del posto e che non fumate per potervi allontanare senza particolari contatti con gli sconosciuti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati