Viaggi

Cosa vedere, come arrivare e dove alloggiare a Belgrado

Una guida per visitare Belgrado, bellissima capitale della Serbia: tutto quello che dovete vedere, come arrivare e consigli utili su dove alloggiare

Fonte: google

Belgrado è una delle città europee più antiche, più autonoma rispetto ad altri centri della Serbia di cui è capitale, centro della vita finanziaria, economica, scientifica e culturale e principale meta turistica di tutta la nazione. E’ al confine tra la Penisola Balcanica e la Pannonia, dove si incontrano i fiumi Danubio e Sava, ed è la città più popolata dell’ex Jugoslavia.

 

Lo sviluppo territoriale di Belgrado iniziò nel diciannovesimo secolo, quando la città si espanse a est e a sud, e dopo la seconda guerra mondiale si sviluppò anche sulla sponda sinistra dei due fiumi su cui si affaccia. Il clima è continentale, caratterizzato da estati calde, con temperature superiori ai 40 °C e inverni freddi in cui spesso soffia da sud a est un vento gelido, la Košava.

 

Cosa vedere

Da vedere a Belgrado il Palazzo Reale, di stile serbo-bizantino e sede del principe Aleksandar II e della sua famiglia; la Sveti Sava, una chiesa che fu eretta dove i turchi bruciarono le reliquie del fondatore della chiesa ortodossa, San Sava. Bellissima di sera, illuminata dai fari. La Skadarlija, il quartiere bohémien divenuto tale quando nel 1901 venne demolito il ristorante “Dardanelli” in Piazza della Repubblica, costringendo gli artisti a spostarsi in questa zona.

 

Come arrivare

Raggiungere Belgrado in treno dall’Italia attualmente non è possibile, a causa del poco efficiente servizio ferroviario serbo e delle troppe ore necessarie all’arrivo. In aereo invece Alitalia, Aliserbia, Easyjet, FlyNiki e Swiss International Airlines offrono voli diretti dall’Italia a Belgrado che permettono di raggiungere la città in un’ora e quaranta minuti.

 

Dove alloggiare

Belgrado mette a disposizione dei turisti tantissime soluzioni di soggiorno. Gli amanti della movida potranno cercare un hotel o un bed and breakfast nel quartiere di Skadarlija, indicato per chi desidera tuffarsi in un ambiente bohémien ma a pochi passi dalla centralissima Piazza della Repubblica. Chi invece non ama uscire di sera potrà optare per una soluzione più periferica, per non essere disturbato dai rumori della vita notturna.

 

Zone migliori dove dormire

Visitando il sito Arrival Guides è possibile scaricare una guida completa di tutti gli hotel di Belgrado, per scegliere in tutta comodità la soluzione più adatta alle proprie esigenze confrontando i prezzi e valutando quale sia la zona migliore dove dormire per trovarsi estremamente vicini ai luoghi della città che si ha intenzione di visitare durante il giorno.

 

Appartamenti

Chi sta cercando per le vacanze un appartamento a Belgrado può visitare il sito Homeaway dove si può sia scegliere una casa vacanze tra le tantissime disponibili, con vari prezzi e dimensioni, che pubblicare un annuncio relativo alla tipologia di appartamento che si sta cercando. I prezzi per una casa vacanze a Belgrado oscillano dai 28 ai 190 euro, le cifre variano molto anche in base al prestigio della zona in cui essa è ubicata e al numero di stanze a disposizione.

Hotel

Tra i migliori hotel di Belgrado c’è lo Square Nine Hotel Belgrade, di qualità eccellente e centralissimo, l’Holiday Inn Belgrade situato nella parte nuova della città, una struttura molto ben organizzata ed efficiente, il Balkan Hotel Garni, a cui si accede dall’omonimo centro commerciale e situato in una zona un po’ dislocata della città; infine, il Crowne Plaza Belgrade, vicinissimo all’aeroporto ma un po’ distante dal centro, per raggiungere il quale è necessario prendere il taxi.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati