Viaggi

Le Grotte di Castellana e altri luoghi magici della Puglia

Uno sguardo ai luoghi pugliesi di maggior interesse a livello turistico: Grotte di Castellana, Ostuni, Alberobello, Fasanolandia e lo Zoo Safari

Fonte: google

Le Grotte di Castellana sono una delle attrazioni turistiche più amate della Puglia. Alberobello, Ostuni e i parchi Fasanolandia e Zoo Safari attirano ogni anno milioni di visitatori. La Puglia non è solamente mare cristallino e spiagge bianche, ma anche una terra ricca di cultura e luoghi magici da visitare. Tra i più belli troviamo sicuramente le famose Grotte di Castellana, definite le grotte bianche più belle al mondo.

Le Grotte di Castellana sono un enorme complesso di cavità sotterranee che si trovano a pochi chilometri dal centro abitato di Castellana. Ogni anno, milioni di visitatori scelgono di vivere un’esperienza unica, percorrendo stretti percorsi attraverso stalattiti e stalagmiti dalle svariate forme e sorprendenti colori e in profondi abissi, dove ancora risiedono creature animali che si credevano estinte. Un viaggio nella natura a 122 metri di profondità in uno scenario magico adatto a grandi e piccini, che spesso è stato scelto come location di film di successo.

Alberobello

Comune della Puglia amato e apprezzato soprattutto per i suoi famosi trulli che gli hanno permesso di diventare patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Interamente costruiti in pietra, i trulli rappresentano una primitiva abitazione che ancora oggi viene usata dagli abitanti del luogo. Nel centro di Alberobello si trovano, infatti, queste costruzioni che vengono spesso utilizzate anche per attività commerciali come negozi e ristoranti.

I più belli si trovano presso il famoso Rione Monti, dove è possibile acquistare souvenir del posto. Oltre i trulli sono tante le attrazioni da visitare ad Alberobello: il famoso Santuario di Santi Medici, che ospita un bellissimo quadro della Madonna di Loreto e la Chiesa di Sant’Antonio, anch’essa a forma di trullo, che è una delle chiese più belle della zona.

Ostuni

Viene detta “città bianca” per il famoso centro storico che un tempo era dipinto tutto di bianco. Da Alberobello si arriva facilmente presso la città di Ostuni, bagnata da uno splendido mare, che più volte le ha fatto ricevere la rinomata Bandiera Blu. Oltre ad un bagno nel mare cristallino di Ostuni, la prima cosa da fare è un giro nel centro storico con i suoi edifici fatti di calce candida. Famosa è anche la Cattedrale di Ostuni che si trova nella Piazza del Balio.

Monumento sacro è anche la Chiesa di S. Giacomo in Compostella, che viene considerata una della attrazioni più belle della città.
Ostuni è la località perfetta per i giovani: la sera, in particolare d’estate, il centro si riempie di vita e i locali e i ristoranti restano aperti fino a tarda notte. Sono presenti, inoltre, moltissimi villaggi attrezzati per vivere indimenticabili vacanze in famiglia.

Fasanolandia

Se avete scelto di vistare la Puglia con i bambini, dovete assolutamente fare un salto presso il famoso parco Fasanolandia, parco divertimenti situato nel cuore di Fasano, che offre ai suoi ospiti tantissime attrazioni e attività ludiche per grandi e piccini. Montagne russe, tronchi sull’acqua e la famosa torre. A Fasanolandia ci si diverte un mondo. Il biglietto comprende anche l’ingresso presso il cinema 4D Adventure. Sono presenti molti ristoranti, locali e aree picnic dove consumare i pasti.

Zoo Safari

A pochi passi dal parco Fasanolandia è presente uno degli zoo più famosi d’Italia, lo Zoo Safari di Fasano. Da qui, a bordo della vostra autovettura, potrete fare un giro nell’enorme parco dove risiedono alcune delle specie animali più belle al mondo: tigri, leoni, elefanti, zebre, giraffe e molti altri animali vi attendono per vivere un’incredibile avventura!

Nel costo del biglietto è compreso anche un giro sul Metrozoo, un simpatico trenino che effettua un tour per osservare dall’alto gli animali più belli presenti nel parco. Potrete assistere, inoltre, a numerosi spettacoli organizzati dall’eccellente staff del parco.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati