Gelato dopo cena? Ecco cosa accade alla tua pelle di notte

Siamo ancora in tempo, prima che arrivi l’autunno, per concederci un buon gelato dopo cena, ma sai cosa succede alla pelle di notte? Fa' attenzione

Pubblicato:

Chi non ama il gelato? Buono praticamente a tutte le ore, il gelato – che sia in cono o coppetta – può essere la degna conclusione di una cena fuori con gli amici, anche se le conseguenze di questo strappo alla regola si manifestano direttamente non solo sui fianchi, ma anche sulla pelle.

Ebbene il gelato (questo gusto, ne siamo certi, non lo asseggereste mai) è una fonte di zuccheri non indifferente e assumerne in gran quantità e per giunta prima di andare a dormire può provocare infiammazioni cutanee e peggiorare la salute della nostra pelle che sappiamo essere la cartina tornasole dello stato generale del nostro organismo.

Chi soffre di acne, psoriasi, eczemi o rosacea, infatti, potrebbe vedere acutizzati questi disturbi: gli esperti, infatti, sono compatti nel sottolineare i gravi effetti provocati da un eccesso di zucchero nel corpo, fermo restando che per una donna il limite consigliato è di 100 kcal al giorno e per un uomo è di 150 kcal (Non sapete come contare lo zucchero in ciò che mangiate? Questa è la app che fa per voi).

“Lo zucchero è un alimento infiammatorio, quindi lo zucchero provoca infiammazione all’interno del corpo”, ha affermato la dott.ssa in dermatologia Saya Obayan.

Nello specifico gli alimenti ad alto indice glicemico come pane bianco, bibite gassate, condimenti per insalate, caramelle (attenzione, le chewing gum senza zucchero fanno male) e altri prodotti contenenti zuccheri e amidi raffinati e trasformati, fanno aumentare l’insulina e provocano infiammazioni nel nostro organismo che portano anche ad un precoce invecchiamento della pelle: alcuni cibi contribuiscono più altri all’aumento della degradazione delle fibre di collagene in un processo chiamato glicazione.

Discorso a parte per gli zuccheri naturali contenenti, per esempio, nella frutta: questi – insieme all’acqua, le fibre e alle altre sostanze nutritive presenti – non danneggiano il nostro corpo e non fanno male alla nostra pelle. Insomma, se volete concedervi un gelato dopo cena va bene, ma con moderazione: gli zuccheri aggiunti e raffinati a lungo andare ci faranno sembrare più vecchi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti