Viaggi

Pietra Ligure da scoprire, fra itinerari gastronomici e culturali

Fiore all'occhiello della provincia di Savona, Pietra Ligure rappresenta una meta assolutamente da non perdere. Ecco tutte le informazioni per visitarla

Fonte: google

La città di Pietra Ligure, che si affaccia sulle splendide coste della provincia di Savona, con i suoi paesaggi meravigliosi il suo clima temperato e le lunghe spiagge è da sempre l’oggetto delle vacanze di milioni di turisti, italiani e non, che la scelgono per passare in famiglia o con gli amici le loro estati.

Pietra Ligure spicca non solo dal punta di visto dei paesaggi naturalistici, ma anche sul fronte culturale. Pare, infatti, che i primi insediamenti risalenti al neolitico abbiano lasciato testimonianze archeologiche nelle varie caverne del monte Trabocchetto.

A queste attrazioni culturali vanno sicuramente segnalate e aggiunte, quelle relative ai numerosi monumenti sia civili che religiosi che puntellano tutta la città, la cui architettura costituisce già di per sé una delle cose più affascinanti. Basti pensare ai suoi tipici caruggi, le vie strette e interne che in estate diventano meta per tutti gli amanti del divertimento mentre in inverno accolgono tutti gli amanti della cultura per lunghe e piacevoli passeggiate.

Hotel

Le soluzioni per passare diversi giorni a Pietra Ligure, in provincia di Savona, sono davvero tantissime e di ogni sorta di tipologia. Innanzitutto ci sono i più accessibili hotel che arrivano ad una valutazione massima di 3 stelle e che sono disseminati per tutta la città. La maggior parte di questi, in quanto località turistica fondamentalmente marittima, sono dislocati sul litorale con viste sulle splendide acque e spiagge liguri.

Nonostante queste strutture non superino le 3 stelle, la maggior parte di esse è stata ristrutturata da poco e dotata, per far fronte all’acceso turismo locale, di tutti i servizi di cui il moderno sistema del turismo necessita per poter essere competitivo.

Residence

La seconda opzione di scelta per una vacanza a Pietra Ligure è di andare in uno degli altrettanto numerosi residence presenti in città. A differenza degli hotel, queste strutture hanno una posizione più interna per poter far fronte alle esigenze di spazio portate dai vari impianti disponibili per gli ospiti.

I residence offrono, oltre ai classici servizi della ristorazione, strutture di ogni comfort come piscine, campi da tennis o altre strutture sportive, spiagge private, sale gioco interne per i bambini e vari servizi di trasporti come biciclette, car-sharing e garage e parcheggi privati.

Ristoranti

Oltre ai ristoranti buffet e bar interni alle strutture dei residence e degli hotel più in vista, a Pietra Ligure si può gustare la buona cucina in diversi locali. I più frequentati sono sostanzialmente 5: ovvero Al Castello, Lo Scoglio, Il Capanno e Da Mimmo, offrono nei loro menù piatti tipici della tradizione ligure e italiana oltre ad una varietà di pietanze a base di carne e pesce proveniente rigorosamente dalla pesca nel golfo ligure.

L’ultimo ristorante il Giardino d’Oriente, invece, basa il proprio menu su specialità cinesi, giapponesi e thailandesi, nel caso aveste voglia di qualcosa di esotico per spezzare la routine. La maggior parte di questi ristoranti godono di una posizione centralissima, alcuni addirittura nei pressi del lungomare, e sono quindi facilmente raggiungibili a piedi da quasi tutte le strutture alberghiere della città.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati