Imperdibili

Ricette per gustosi antipasti di pesce per le vostre cene

Se volete stupire i vostri amici con sfiziosi antipasti di mare, seguite le nostre semplici ricette e preparerete una cena da leccarsi i baffi

Fonte: pixabay

Nella nostra cucina italiana, il pesce è uno degli ingredienti più apprezzati in assoluto. Soddisfa sempre la bocca di grandi e piccini. Ha importanti proprietà benefiche e nutrizionali, è ricco di proteine e di grassi insaturi ed è per questo che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola.

Gli antipasti di pesce possono essere serviti caldi o freddi, a seconda delle preferenze. Si può cucinare il pesce d’acqua dolce o salata, il pesce di lago o di mare, sempre a seconda del gusto e in base alle portate che seguiranno. Vi forniamo qualche ricetta sfiziosa di antipasti di pesce, per stupire i vostri amici!

 

Alici marinate

  • Ingredienti:
    500 gr acciughe (alici)
    4 gr aglio
    150 gr succo di limone
    20 gr prezzemolo
    140 gr olio di oliva extravergine
    1 gr pepe nero macinato
    20 gr aceto di vino bianco
    2 gr sale

 

  • Preparazione:
    Prendete un mixer e versate il prezzemolo insieme a uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, tritando il tutto per qualche secondo. Spremete i limoni, e raccogliete il loro succo in un contenitore insieme all’olio d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e pepe nero. Mescolate e aggiungete il composto ottenuto dal mixer. Poi sistemate i filetti di alici ben puliti già in precedenza in un contenitore e versate la marinatura che avete preparato, successivamente coprite con della pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 5 ore a temperatura ambiente.

Cocktail di gamberetti

  • Ingredienti:
    400 gr gamberetti
    Lattughino
    200 gr maionese
    60 ml panna da cucina
    1/2 bicchierino di cognac
    2 cucchiai di ketchup
    1 cucchiaio di senape dolce
    1/2 bicchiere di cognac
    Prezzemolo

 

  • Preparazione:
    Lessare i gamberetti per circa 2 minuti, scolarli e asciugarli, poi lasciateli raffreddare. Prendere un recipiente, unire la maionese, la salsa ketchup, la senape, e il cognac, aggiungendo la panna, iniziate a mescolare. Lasciate riposare in frigo il composto almeno un’ora prima.
    Successivamente prendere delle ciotoline, e riempirle con il lattughino lavato e asciugato, versate un cucchiaio di salsa, uno di gamberetti, e un altro di salsa il tutto decorando con qualche gamberetto, un po’ di pepe e prezzemolo. Voilà, pronti per la cena!

Involtini di salmone

  • Ingredienti:
    6 fette di salmone affumicato
    2 formaggi caprini
    100 gr di rucola
    Prezzemolo
    Olio extravergine d’oliva
    Sale
    Pepe

 

  • Preparazione:
    Prendete una ciotola, insieme al formaggio caprino e mescolate. Aggiungete la rucola già tagliata e lavata, con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe rosa.
    Distribuire sulle fette di salmone un cucchiaio di composto ottenuto, avvolgete la fetta del salmone fino a formare l’involtino e posatelo su un piatto. Infine condite il tutto con olio, prezzemolo tritato e pepe rosa.

Crostoni di mare

  • Ingredienti:
    6 fette di pane
    200 gr calamari puliti
    200 gr code di gambero
    80 gr zucchina
    Pomodori
    basilico
    olio extravergine d’oliva
    sale
    pepe

 

  • Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Tagliare le zucchine a fettine sottili, disporle sopra le fette di pane, salarle e condirle con olio extravergine d’oliva, riporle nel forno per circa 15 minuti. Tagliate i calamari a pezzetti e lavateli insieme ai gamberi. Togliete dal forno i crostoni e distribuiteci calamari e gamberi, poi rimetteteli in forno per circa 3 minuti. Aggiungere spicchi di pomodori e foglie di basilico. Infine condire con olio, sale e pepe.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati