Viaggi

Sicilia, Scala dei Turchi: come arrivare e dove alloggiare

Un luogo che regala panorami spettacolari ed esperienze uniche a tutti coloro che adorano il mare e vogliono passare una vacanza in totale relax

Fonte: google

Immersa nella suggestiva atmosfera delle spiagge nell’agrigentino, la Scala dei Turchi si erge a strapiombo sul mare incantando chiunque la guardi. Questo sito altro non è che una parete rocciosa, o meglio falesia, costituita dalla marna: una roccia sedimentaria dal caratteristico colore bianco purissimo.

Quest’ultima l’ha resa celebre insieme alla particolare conformazione di crescita e grazie alle celebri avventure del commissario Montalbano di Andrea Camilleri qui ambientate. Lo stesso Camilleri infatti, originario di Porto Empedocle, ha potuto esprimerne nelle sue pagine la bellezza del luogo.

Il sito geologico, proposto per diventare Patrimonio dell’Unesco, sorge lungo la costa tra Realmonte e lo stesso Porto Empedocle. Per raggiungerlo, il mezzo più indicato è l’auto che da Agrigento consente di arrivare a Porto Empedocle (percorso di circa 7,5Km) e da qui fino al Lido Rossello (percorso di circa 7Km), nonché il luogo più vicino alla Baia.

La spiaggia

A Baia de Turchi le dorate spiagge del litorale si estendono tutte intorno alla costa a strapiombo. Tipica è la divisione della spiaggia in varie calette o insenature che dall’alto offrono uno spettacolo unico e meraviglioso. Tuttavia, per raggiungerle è necessario un minimo di impegno e di fatica.

Il Resort

Il Resort, situato nelle immediate vicinanze del complesso geologico, dispone di 35 unità abitative divise su due edifici principali e articolate su due piani con ingresso indipendente. L’arredamento delle camere si inserisce perfettamente nella fusione cromatica dei luoghi circostanti: il bianco della baia, l’azzurro del cielo e del mare e il tortora della finissima spiaggia dorata, una parte della quale è priva e riservata agli ospiti del Resort.

Ciascuna camera offre preziosi comfort tra i quali una cucina di tradizione mediterranea e locale offerta dai due ristoranti presenti e un’esperienza di relax assoluto grazie a bagno turco, sauna e vasca idromassaggio. Nell’edificio principale ci sono la Reception, la Hall e il Bar Cafè che affaccia direttamente sul mare.

Mentre al primo piano c’è il Bar Lounge dotato di bellissima terrazza sul mare e comoda sala lettura. Al centro del Resort si trova uno splendido Baglio con un rigoglioso e lussureggiante giardino, un’imponente piscina con area idromassaggio e una fontana molto particolare. I suoi giochi d’acqua e di luce donano a tutto il complesso un’atmosfera sognante.

Gli Appartamenti

Le possibilità di alloggiare nei pressi della Baia dei Turchi sono varie, ma per avere un po’ più di privacy e per assaporare al meglio le bellezze di questa terra, soggiornare in un appartamento è la soluzione più indicata e meno costosa. Gli appartamenti in affitto a Realmonte e dintorni affacciano tutti sul mare e molti di questi sono collocati ai margini delle spiagge dorate.

I prezzi sono relativamente contenuti. A differenza di alcune villette, la maggior parte gli appartamenti preservano ancora una rusticità tipica nella gestione. Altre soluzioni, invece, si sono evolute con il passare del tempo e adesso offrono servizi e comfort di ogni genere e per gli ospiti di tutte le età.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati