Lifestyle

Vip e personaggi nati il 16 Giugno : tutti i compleanni illustri

A chi dovremo fare gli auguri di compleanno giovedì 16 giugno? Ecco un elenco di vip e personaggi famosi che spengono le candeline in questa data

Fonte: flickr

In questo articolo non rivolgiamo gli auguri di compleanno ai nati oggi, ma a coloro che festeggeranno il prossimo giovedì 16 giugno. Sono numerosi, infatti, i personaggi dello spettacolo, vip e figure storiche che spengono le candeline in quella data. Tra i più noti, senza dubbio, c’è Giovanni Boccaccio, un vate della letteratura italiana e tra i più importanti autori europei di tutti i tempi. Egli nacque nel paesino di Certaldo, in provincia di Firenze, nel 1313, ed è ricordato per aver scritto alcune opere divenute tra le più famose al mondo. Fra queste spicca il Decameron, considerato dagli esperti un capolavoro della letteratura al pari della Divina Commedia di Dante Alighieri e del Canzoniere di Francesco Petrarca. Boccaccio si spense nel suo paese natio il 21 dicembre 1375 all’età di 62 anni.

Un famoso artista al quale bisogna fare gli auguri il 16 giugno è Lesane Parish Crooks, conosciuto con il nome d’arte di Tupac Shakur. Noto anche con i soprannomi 2Pac e Makaveli, il rapper statunitense nacque a New York nel 1971 e fu anche un fervente attivista. Nelle sue canzoni trattò temi quali il razzismo, l’emarginazione sociale, la droga, la corruzione, l’abuso di potere da parte della polizia e le faide tra bande, vendendo oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo. Si spense giovanissimo a Las Vegas, il 13 settembre del 1996, all’età di 25 anni, vittima di un’esecuzione malavitosa. L’influente rivista statunitense Rolling Stone ha inserito Tupac all’86esimo posto nell’elenco dei migliori cento artisti della storia della musica.

Anche alcuni sportivi festeggiano in questa data. Ricordiamo il calciatore reatino Federico Dionisi, che attualmente milita del Frosinone. L’attaccante è nato nel 1987 e in carriera ha vestito anche le maglie di Messina, Livorno e Salernitana e del club portoghese dell’Olhanense, realizzando 128 gol complessivi. Dal calcio passiamo alla pallavolo: tanti auguri di compleanno anche a Simone Parodi, famoso pallavolista. Attualmente milita in Serie A nell’Associazione Sportiva Volley Lube e dal 2008 è uno dei pilastri della Nazionale guidata dal coach Gianlorenzo Blengini. Nel suo palmares annovera tre campionati italiani, una Coppa Italia e tre Supercoppe Italiane. In ambito internazionale ha alzato al cielo la coppa Cev, la seconda competizione europea di pallavolo per importanza, nella stagione 2009-10.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati