Chi è Andrea Pennacchi l’attore del video sui “terroni”

Andrea Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televisione

Pubblicato:

Andrea Pennacchi è un attore di lunga data con un’esperienza decennale nel campo della recitazione. Ha lavorato soprattutto a teatro.

Negli ultimi giorni sta spopolando un video sul web: il titolo è “This is racism” e il protagonista della clip è l’attore Andrea Pennacchi. «Ciao terroni, come va, mi ricordo di voi», è l’incipit con il quale Pennacchi esordisce. Un parallelismo con la situazione politica attuale diventato virale, pubblicato sulla pagina Facebook “This is racism”, tuttora avvolta nel mistero. Sono in molti adesso a chiedersi chi è l’uomo che dà voce al padovano deluso: si tratta di Andrea Pennacchi, un attore presente da decenni nel mondo dello spettacolo italiano e che ha lavorato prevalentemente a teatro. Ha iniziato la sua professione nel 1993 grazie al Teatro Popolare di Ricerca– Centro Universitario Teatrale di Padova. Dopodiché, ha deciso di fare della recitazione la sua carriera principale: ha studiato con Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina e Cesar Brie. Nello stesso tempo, ha lavorato alla regia di alcuni spettacoli, tra cui delle rappresentazioni di Shakespeare e Pirandello.

Andrea Pennacchi ha lavorato per sei anni insieme a Cinzia Zanellato al laboratorio Teatro Carcere. Qui continua la sua opera come attore e regista, raccogliendo consensi e successi, soprattutto nel mondo della critica teatrale. Ma al centro del lavoro di Andrea Pennacchi ci sono anche i bambini e gli adolescenti. E proprio per loro ha scritto diverse opere, tra cui “Omero non piange mai”, “Come Orfeo tra gli argonauti”, “Le montagne della luna e altri miracoli”, e “Le avventure di Capitan Salgari”. Per diffondere la cultura e l’amore per il teatro, Pennacchi ha lavorato anche nelle scuole organizzando un ciclo di lezioni-spettacolo che hanno riscosso molto successo.

Il suo amore per la formazione e l’apprendimento si evincono anche dal fatto che, nonostante sia un attore di grande fama, lavora come tutor all’Università degli studi di Padova, al Laboratorio di regia del claVES, alla Fondazione del teatro civico di Schio, all’Accademia teatrale veneta e all’Accademia teatrale Da Ponte. Ma il nome di Andrea Pennacchi è conosciuto anche al cinema per la sua partecipazione nel film “Io sono Li”, “La sedia della felicità”, “Leoni”, “Suburra” e altre produzioni cinematografiche.

Chi è Andrea Pennacchi l’attore del video sui “terroni” Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti