Fonte: @Barilla

La storia del biscotto più amato degli anni '90

Dal 6 settembre in confezione speciale torna uno dei biscotti simbolo degli anni '90. Ecco quale

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Frollini tortorelle, tegolino, soldino. Sono tanti i biscotti che Mulino Bianco ha lanciato nei decenni scorsi e che oggi solo a nominarli fanno scattare subito l’effetto nostalgia. E che talvolta tornano in edizioni speciali.

Dal Soldino al Palicao

Nel 2021 è stato li caso del ritorno in edizione limitata del Soldino, storica merenda del Mulino anni ’80 e ’90. Nel 2022 è toccato invece a “Palicao, Meraviglia di Cacao” che dopo 25 anni di assenza è tornato in commercio in confezione speciale disponibile unicamente sul sito e-commerce “Dedicato a Te”.

Il biscotto poteva essere nuovamente acquistato all’interno di una confezione speciale con pack da 250 gr e una tazza in vetro con grafica dedicata, ideata ad hoc peril rilancio esclusivo. In alternativa, era disponibile un’offerta a tempo con due pack da 250 gr e due tazze in vetro. Sulla tazza in vendita con “Palicao” limited edition era presente l’iconica frase “Ad alto contenuto di felicità”, in linea con la filosofia del marchio.

La storia del Palicao

Nel 1995 Mulino Bianco aveva lanciato sul mercato (e in televisione, grazie alla diffusione di uno spot dedicato) “Palicao, Meraviglia di Cacao”, disponibile in commercio fino al 1997. L’idea di realizzare un biscotto da sciogliere nel latte derivava dalla volontà del marchio di allargare la propria presenza anche in settori inesplorati, come ad esempio quello degli integratori del latte. Nasceva così un biscotto solubile preparato con cacao magro e cioccolato, il più versatile tra i biscotti del brand.

Infatti, “Palicao” si sgranocchiava come un biscotto, ma si poteva anche sciogliere nel latte freddo o caldo per creare una gustosa bevanda al cioccolato o utilizzare come base per budini, gelati, frappè, mousse e cioccolate calde. Il prodotto – che in versione limited edition conservava 5 forme di biscotto diverse, come l’originale del ’95 – era presentato come sinonimo di allegria, fantasia, e divertimento ma anche di originalità e versatilità.

“Palicao” in edizione limitata era disponibile solo su Dedicatoate.mulinobianco.it, lapiattaforma di e-commerce Barilla che consentiva di creare e acquistare confezioni dei prodotti più amati di Mulino Bianco e Pan di Stelle e personalizzarle con nomi, foto e dediche speciali. Dai compleanni agli anniversari, dalle nascite alle lauree. E ancora: pensieri dedicati a mamme, papà, nonni, amici. Su “Dedicato a Te”, ad esempio, si poteva creare una box con i propri prodotti del cuore e una dedica con foto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti