Il cioccolato bianco in realtà non è affatto cioccolato

I puristi del cioccolato e della lingua italiana possono tirare un sospiro di sollievo: quello bianco non è tecnicamente cioccolato

Pubblicato:

Per molti di noi il cioccolato è il nettare degli dei (e non solo, ci rende anche più felici), la dimostrazione che il Paradiso esiste e l’occasione per una più o meno sporadica autogratificazione: gli amanti del cioccolato in genere sono dei fondamentalisti e prediligono quello fondente (ecco come non ingrassare!), i bambini invece vanno matti per il cioccolato al latte, ma non dimentichiamo che esiste anche una minoranza di coraggiosi tifosi del cioccolato bianco.

A questo punto la questione si fa seria: il cioccolato bianco può definirsi davvero tale? Intanto capiamo come è fatto: secondo la normativa vigente si ottiene miscelando solo burro di cacao per il 20% del peso, latte o derivati per almeno il 14%, e il saccarosio in una percentuale che non superi il 55%.

Questo tipo di cioccolato non contiene cacao, per cui almeno a livello tecnico non potrebbe definirsi propriamente tale. Stando infatti alla definizione data dal Ministero delle Attività Produttive, il cioccolato è da intendersi come il prodotto che contiene “almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato”.

Se poco vi importa di sottigliezze del genere perché apprezzate ugualmente il sapore deciso del fondente e quello più morbido e avvolgente del cioccolato bianco, forse è bene che vi importi delle calorie: per 100 gr. di prodotto, infatti, si sfiorano le 540 kcal, circa 50 in più rispetto alla stessa quantità di cioccolato fondente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti