Carta igienica profumata, 7 problemi per la salute intima

L'uso di carta igienica profumata può portare a problemi di salute: dal prurito alle emorroidi ecco quali sono i pericoli

Pubblicato:

La carta igienica profumata è uno dei piccoli piaceri del nostro bagno di casa ma, stando al parere degli esperti, il suo utilizzo costante aumenta una serie di rischi per la salute del nostro corpo. Ma quali sono i ‘pericoli’ dovuto all’utilizzo di una toilette paper dall’odore particolare? Andiamo a scoprirli insieme.

Partiamo dal principio. Se i prodotti profumati possono rappresentare un acquisto quasi obbligato per chi vuole dare un certo stile alla propria casa, fare una scelta del genere non è proprio il massimo quando ci si trova a prendere una decisione sulla carta igienica. Se quest’ultima è profumata, infatti, è perché contiene una serie di additivi chimici che le conferiscono un particolare aroma. Sostanze biologicamente testate, certo, ma che potrebbero non fare molto bene alla nostra salute. E in particolare a quella del nostro fondoschiena.

Tra i sette maggiori rischi della carta igienica profumata c’è innanzitutto quello di provocare prurito nella zona anale ma talvolta addirittura delle lacerazioni della pelle del nostro fondoschiena (le cosiddette ragadi anali). Nei casi più gravi si può arrivare anche a delle micro-abrasioni, ovvero dei piccoli tagli sulla pelle. Peggio ancora, può causare delle piccole crepe visibili anche a occhio nudo.

Non c’è bisogno di spiegare cosa sono le emorroidi, ma sappiate che sono un altro dei ‘pericoli’ dovuto all’uso frequente (e irritante) della carta igienica profumata. Chiudono la lista due effetti forse peggiori degli altri: il sanguinamento rettale e la possibilità che si formi un grumo di pelle sulla regione anale.

Insomma, una serie di contrattempi che non sembrano affatto essere piacevoli. La prossima volta che ci troviamo di fronte allo scaffale del supermercato per decidere quale carta igienica acquistare forse è il caso di chiederci se vale davvero la pena scegliere quei bei rotoloni profumati al posto di una più classica cellulosa pura!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti