Fonte: Ansa

Compleanni VIP, il 17 agosto è una data da star: ecco tutti quelli che compiono gli anni oggi (e forse non lo sapevi)

Questo giorno accomuna alcuni dei personaggi più amati di cinema, musica e letteratura

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Se il 17 agosto è anche la tua data di nascita, potresti sentirti in ottima compagnia. Non si tratta di un giorno qualunque nel calendario delle celebrazioni: questa data, sorprendentemente, accomuna personalità di spicco del mondo del cinema, della musica, della letteratura e perfino della matematica. Un vero e proprio concentrato di talento, classe, ribellione e genialità. Ma chi sono, esattamente, queste star che condividono lo stesso giorno di compleanno?

I giganti del cinema: De Niro e Penn

A guidare la lista troviamo Robert De Niro, uno degli attori più amati e rispettati di Hollywood. Due volte premio Oscar, volto indimenticabile di pellicole come Taxi Driver, Il Padrino – Parte II e Toro Scatenato, De Niro ha lasciato un segno profondo nella storia del cinema. Che compia gli anni proprio il 17 agosto, è quasi simbolico: una data forte, intensa, perfetta per un interprete dalla presenza scenica così potente.

Non è da meno Sean Penn, nato anche lui in questa giornata. Due volte vincitore dell’Oscar – per Mystic River e Milk – Penn ha sempre saputo unire recitazione e impegno sociale. Ribelle, provocatorio, mai scontato: un altro Leone che ha lasciato (e continua a lasciare) il segno.

Musica, serie tv e nuove generazioni

Dall’universo musicale arrivano nomi altrettanto iconici. Belinda Carlisle, ex voce delle Go-Go’s e icona pop negli anni ’80, festeggia oggi. E con lei anche Donnie Wahlberg, membro storico dei New Kids on the Block e attore nella longeva serie Blue Bloods.

Nel panorama televisivo e culturale spicca Julian Fellowes, sceneggiatore e creatore dell’elegantissima Downton Abbey, acclamato in tutto il mondo per la sua capacità di raccontare l’aristocrazia inglese con uno sguardo moderno e affilato.

Il 17 agosto è anche la data di nascita dello scrittore Jonathan Franzen, noto per romanzi come Le correzioni e Purity. Amato dalla critica e dai lettori più esigenti, Franzen rappresenta una delle voci più sofisticate della narrativa americana contemporanea.

Ma c’è spazio anche per le nuove generazioni. L’attore Austin Butler, lanciato definitivamente dal film in cui ha interpretato Elvis Presley, ha visto aumentare vertiginosamente la sua fama, e proprio oggi spegne le candeline. Così come Taissa Farmiga, star di American Horror Story, e la cantautrice indie Phoebe Bridgers, che continua a conquistare fan con il suo stile malinconico e tagliente.

Tra musica, sport e… matematica

In ambito musicale troviamo anche The Kid Laroi, rapper australiano giovanissimo ma già amatissimo a livello globale, e Posdnuos, pseudonimo di Kelvin Mercer, membro fondatore dei De La Soul, gruppo che ha fatto la storia dell’hip hop. Non manca lo sport con la pattinatrice Gracie Gold, orgoglio americano sulle piste di ghiaccio, e la musica rock con Gilby Clarke, chitarrista dei Guns N’ Roses.

Le icone del passato

Questa data ha dato i natali anche a figure storiche di enorme rilievo. Tra tutte, il genio matematico Pierre de Fermat, noto per l’omonimo teorema, che ancora oggi fa impazzire gli studenti di tutto il mondo. Nel mondo dello spettacolo classico brillano invece i nomi di Mae West e Maureen O’Hara, attrici leggendarie del cinema d’oro.

Chiudono il cerchio due giganti della letteratura e della storia: il premio Nobel V.S. Naipaul e il poeta britannico Ted Hughes, insieme al pilota Francis Gary Powers, figura chiave durante la Guerra Fredda.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti