Chi è Donatella Milani, concorrente di “Ora o mai più”

Famosa come autrice, cantante e per la love story con Pupo, Donatella Milani è una delle concorrenti del nuovo show di Rai1 “Ora o mai più”

1 Giugno 2018

Donatella Milani è uno dei concorrenti di “Ora o mai più”, trasmissione di Raiuno che prova a dare una seconda possibilità ad artisti che hanno avuto grande successo nel passato e che oggi sono nell’oblio. Vediamo che fine ha fatto la cantante toscana e ripercorriamo le tappe della sua carriera.

Nata a Montevarchi il 3 febbraio 1963, Donatella ha cominciato come autrice di canzoni nel 1980, scrivendo, insieme a Paolo Barabani e Pupo, il brano “Su di noi”, portato al successo da quest’ultimo e diventato uno dei suoi cavalli di battaglia. La canzone è autobiografica, infatti Donatella e Pupo – nome d’arte di Enzo Ghinazzi – all’epoca avevano una relazione, durata circa due anni.

Nonostante la fine della storia d’amore, i due hanno continuato a essere amici e a lavorare insieme.

Il debutto come cantante, per Donatella Milani arriva nel 1983, quando presenta al Festival di Sanremo il brano “Volevo dirti”, di cui è anche autrice. La canzone si classifica al secondo posto tra le Nuove Proposte e ancora oggi è il brano con cui viene ricordata la cantante. Nella stessa edizione, Donatella si presenta anche come autrice della canzone di Stefano Sani, “Complimenti” e di quella di Richard Sanderson, “Stiamo insieme”.

L’anno successivo entra di diritto nella sezione Big del Festival con “Libera” e nel 1985 incide il brano “Vorrei farti capire”, dopo di che, anche a causa di un problema alle corde vocali, decide di ritirarsi dalle scene e lavorare solo come autrice e produttrice musicale.

Dopo una breve parentesi come conduttrice radiofonica, nel 1993 viene chiamata da Caterina Caselli per seguire una giovane cantante siciliana, Gerardina Trovato, per cui la Milani scrive “Ma non ho più la mia città”.

In seguito, Donatella Milani ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come “I migliori anni” di Carlo Conti, in cui ha sempre riproposto il suo grande successo “Volevo dirti”.

Oggi Donatella lavora ancora come autrice e ha una scuola di canto e spettacolo, in cui insegna, oltre alle tecniche vocali, anche come stare su un palco, come scegliere l’abbigliamento giusto, come tenere in mano un microfono e, per chi vuole diventare autore, come approcciarsi al testo di una canzone.

Chi è Donatella Milani, concorrente di “Ora o mai più” Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti