Fonte: flickr

Vip e personaggi nati il 2 settembre: tutti i compleanni illustri

Tanti auguri di compleanno ai vip che spengono le candeline il 2 settembre: vediamo quali sono i personaggi famosi nati oggi

Pubblicato:

Sinceri auguri di buon compleanno ai personaggi famosi che spengono le candeline il 2 settembre. Sono nati oggi, infatti, numerosissimi VIP. Partiamo con due artisti di fama mondiale, Salma Hayek e Keanu Reeves. L’attrice e regista messicana naturalizzata statunitense è nata a Coatzacoalcos (Stato di Veracruz) il 2 settembre 1966; agli esordi recita in numerose telenovelas nel suo Paese natale, per poi trasferirsi a Los Angeles al fine di tentare la scalata al successo. Quest’ultimo non tarda ad arrivare, tanto che recita in numerosi lungometraggi e viene anche nominata all’Oscar come migliore attrice protagonista per il ruolo di Frida nel 2003. Salma Hayek è sposata con François-Henri Pinault, è madre di una bambina ed è promotrice di numerose campagne contro la violenza sulle donne. L’attore, regista e musicista canadese Keanu Reeves è, invece, nato a Beirut nel 1964. Noto soprattutto per aver rivestito il ruolo di Neo nella trilogia di fantascienza Matrix, viene ricordato anche per il suo ruolo in Belli e Dannati con River Phoenix, Speed, Piccolo Buddha (dove interpreta Siddartha), L’avvocato del diavolo, Point Break e Constantine. Sex symbol di Hollywood, Reeves compare nella lista delle star cinematografiche più amate negli USA.

Auguri di compleanno anche a Jimmy Connors, grande tennista statunitense, che è nato ad East St. Louis (Illinois) il 2 settembre 1952. Connors ha raggiunto il primo posto nel ranking mondiale sia negli anni Settanta che negli anni Ottanta e viene ricordato e celebrato come uno dei giocatori più importanti nella storia del tennis internazionale. Rimanendo nel campo sportivo ricordiamo anche Lennox Lewis. Il pugile britannico, soprannominato The Lion, è nato nel 1965 ed ha vinto per ben tre volte il titolo dei pesi massimi. Trasferiamoci in Italia e segnaliamo che sono nati oggi Ruggiero Rizzitelli ed Antonio Giraudo. Il primo è nato a Margherita di Savoia il 2 settembre del 1967: attaccante della Roma, del Torino, del Bayern Monaco (allenato da Giovanni Trapattoni), del Piacenza e del Cesena, ha giocato anche nove partite con la Nazionale maggiore. All’ambiente calcistico appartiene anche Antonio Giraudo. L’ex dirigente della Juventus (1994-2006) è nato a Torino nel 1946; in qualità di amministratore delegato della Signora, Giraudo è stato, con Luciano Moggi e Roberto Bettega, uno dei componenti della nota Triade. Coinvolto nello scandalo rimasto nella memoria con il nome Calciopoli, ha lasciato il mondo del calcio.

Festeggia il compleanno il 2 settembre anche Sergio Tacchini. Nato a Novara nel 1938, è stato prima un grande tennista e poi un importante stilista ed imprenditore nel settore dello sport e del tempo libero. L’innovativo marchio Sergio Tacchini ha lanciato il colore bianco nel tennis ed è stato, nel corso degli anni, legato a nomi di sportivi di grande calibro, quali Ayrton Senna, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Jimmy Connors, John McEnroe, Pete Sampras, Novak Đoković, Goran Ivanišević, Filippo Volandri, Flavia Pennetta, Silvia Farina, Roberta Vinci, Sara Errani, Martina Hingis e Mats Wilander. Auguri di compleanno anche ad un altro famoso imprenditore italiano, Andrea Illy. Nato a Trieste nel 1964, è il presidente di illycaffè S.p.A. L’azienda di famiglia, fondata nel 1933 da Francesco Illy, è conosciuta in tutto il mondo sia per la produzione di caffè che per le macchine brevettate. Andrea Illy ha fondato l’Università del Caffè, è stato Presidente del Promotion and Market Development Committee dell’International Coffee Organization (ICO), è stato Ambassador per Expo Milano 2015 ed è Presidente della Fondazione Altagamma per il periodo 2016-2018.

Nati oggi anche l’attore Pippo Franco e lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Il comico, cabaratterista e conduttore Francesco Pippo è nato a Roma il 2 settembre 1940; protagonista della commedia sexy italiana, ha fatto parte della compagnia teatrale del Bagaglino ed ha condotto numerosi programmi televisivi. Buttafuoco è nato a Catania nel 1963 e si è recentemente convertito alla fede islamica prendendo il nome di Giafar al-Siqilli; come giornalista ha collaborato con Il Secolo d’Italia, il Foglio, Il Giornale, Panorama ed Il Fatto Quotidiano. Conduttore televisivo, ha pubblicato anche alcuni romanzi, tra cui ricordiamo Le uova del drago, finalista al Premio Campiello 2006. Infine, auguri di compleanno a Wanna Marchi, nota per le vicende giudiziarie di cui si è resa protagonista. Nata a Castel Guelfo di Bologna nel 1942, è diventata un personaggio televisivo conosciuto in tutta Italia grazie alle sua qualità di teleimbonitrice in tantissime televendite. Nel 2001, la trasmissione Striscia la Notizia porta alla luce le truffe da lei perpetrate con la figlia Stefania Nobile, l’ex convivente Francesco Campana e il brasiliano Mario Pacheco Do Nascimento. Insieme agli stessi, viene quindi condannata per bancarotta fraudolenta, truffa aggravata ed associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti