Il 30 agosto non è per tutti un giorno qualunque: è una data nella quale si celebrano i compleanni di numerosi volti noti che hanno lasciato – e continuano a lasciare – un’impronta indelebile nel mondo. E se un compleanno è sempre un momento speciale, un’occasione per festeggiare, per guardarsi indietro e sorridere ai traguardi raggiunti, oggi più che mai,sono tanti i nomi celebri che brindano alle loro vite e alle loro carriere, tra successi, applausi e ricordi. Ma chi spegne le candeline il 30 agosto? Scopriamolo insieme.
- 30 agosto, auguri a Ilaria D’Amico: la signora del giornalismo sportivo
- Buon compleanno a Pavel Nedved: la furia ceca che ha fatto la storia
- Tanti auguri a Diodato
- Buon compleanno anche a Pino Insegno!
- Buon compleanno all’eterna ragazza Cameron Diaz
30 agosto, auguri a Ilaria D’Amico: la signora del giornalismo sportivo
Partiamo da Ilaria d’Amico. Classe 1973, compie oggi 52 anni e resta una delle giornaliste sportive più iconiche del panorama televisivo italiano. Elegante, carismatica e sempre impeccabile, Ilaria ha saputo farsi spazio in un mondo tradizionalmente dominato da volti maschili, conquistando il pubblico con il suo stile diretto e raffinato sin dalle sue prime apparizioni.
Dal calcio di Sky alle grandi interviste, la sua carriera è stata una scalata costante, fatta di professionalità e passione. E anche la sua vita privata è finita spesso sotto i riflettori, complice la lunga relazione con Gianluigi Buffon, con il quale condivide una storia d’amore seguita dai fan come una vera e propria saga romantica, complici anche le cronache rosa di ormai una dozzina d’anni fa.
Buon compleanno a Pavel Nedved: la furia ceca che ha fatto la storia
Il nome di Buffon ci richiama direttamente a un altro fuoriclasse del calcio italiano e suo compagno alla Juventus: Pavel Nedved. Nato nel 1972, compie oggi 53 anni. Il centrocampista ceco è entrato di diritto nella leggenda del calcio internazionale. Pallone d’Oro nel 2003, colonna prima della Lazio e poi della Juventus, è stato un campione da tutti ammirato per la sua corsa instancabile, i tiri potenti e un incredibile carisma. Dopo il ritiro da calciatore, si è dato alla carriera da dirigente sportivo: vicepresidente della Juve dal 2015 al 2022, è stato ds dell’Al-Shabab ed è oggi direttore generale delle nazionali maggiore e Under 21 della Repubblica Ceca.
Tanti auguri a Diodato
Il 30 agosto 1981 nasceva ad Aosta Antonio Diodato, oggi semplicemente conosciuto con il suo cognome, che ha scelto per la musica. A 44 anni, continua a essere uno degli artisti più apprezzati della musica italiana contemporanea. Il suo maggiore successo risale al 2020, con la vittoria al Festival di Sanremo e con il brano Fai rumore, divenuto un vero e proprio inno durante i mesi difficili della pandemia. Da allora, ha consolidato la sua carriera con album raffinati, testi intimi e concerti che trasformano la musica in pura emozione. Anche grazie a un garbo unico nel mondo dello spettacolo.
Buon compleanno anche a Pino Insegno!
Pino Insegno si unisce alla festa, dato che è nato anche lui il 30 agosto (del 1959) e oggi festeggia 66 anni. Attore, doppiatore e conduttore televisivo, il suo volto e la sua voce hanno accompagnato generazioni di spettatori. Con La Premiata Ditta ha portato comicità e leggerezza sul piccolo schermo, ma il grande pubblico lo conosce anche per il suo straordinario lavoro come doppiatore: sue sono le voci italiane di personaggi indimenticabili del cinema come Viggo Mortensen (Aragorn de Il Signore degli Anelli), Keanu Reeves e la tigre Diego de L’era glaciale. E poi entra tutte le sere nelle case degli italiani con Reazione a catena.
Buon compleanno all’eterna ragazza Cameron Diaz
Anche Hollywood festeggia oggi una delle sue dive più amate. Cameron Diaz, nata il 30 agosto 1972, spegne 53 candeline e rimane un’icona di fascino e simpatia per tutto il mondo. Dal successo planetario di The Mask accanto a Jim Carrey, alle commedie romantiche come Tutti pazzi per Mary, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi al botteghino.