Tech

Configurare Aruba Mail? Un gioco da ragazzi

Aruba Mail è un importantissimo strumento di comunicazione dei nostri tempi, ma configurarla può risultare complicato. Ecco tutti i passaggi da seguire

Se si vuole configurare Aruba Mail con appositi software di gestione della posta elettronica, quali, ad esempio Microsoft Outlook, occorre prima di tutto avviare il programma dal menu Start.

Accedendo al menu file è possibile avviare la procedura automatica per aggiungere un nuovo account, durante la quale basta seguire le indicazioni che, passo passo, compaiono sul monitor. Basterà, infatti, cliccare su Impostazioni Account e successivamente su Nuovo, per poi compilare il modulo con le impostazioni che verranno elencate di seguito.

Se, anzichè utilizzare Microsoft Outlook, si preferisce organizzare la posta elettronica con Windows Mail, basterà accedere al menu Strumenti, successivamente cliccare su Account e selezionare Aggiungi all’interno della finestra che apparirà sul monitor. Infine, si dovrà scegliere di creare un nuovo profilo di posta elettronica.

Se si utilizza, invece, il programma di posta elettronica di Mozilla, Thunderbird, occorre aprire la tendina del menu collocata nella parte in alto a destra, selezionare l’opzione Nuovo Messaggio, cliccare su Account mail esistente e compilare la maschera che si presenta con i parametri elencati di seguito.

Se, invece, si è in possesso di un Mac computer, utilizzando il programma Mail preinstallato, occorre cliccare sul menu, selezionare Preferenze, in alto a sinistra, e scegliere Account dalla maschera che comparirà sullo schermo. Infine, schiacciando sul tasto +, basterà scegliere Aggiungi un altro account mail.

Nel caso in cui si utilizzi un protocollo IMAP l’indirizzo per il server della posta in arrivo sarà “imaps.pec.aruba.it” e la porta la 993. Nel caso, invece, in cui sia il POP3 l’indirizzo sarà “pop3s.aruba.it” e la porta la 995. In entrambi i casi si selezionerà “Sì” per la richiesta SSL e l’autenticazione. Il server della posta in uscita sarà “smtps.pec.aruba.it” e la porta la 465. Si selezionerà il “Sì” sia per l’SSL che per l’autenticazione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati