Sport

Le donne del tennis: fenomeni tra passato e presente

Sono tantissime le donne del tennis che hanno lasciato un'impronta indelebile in questo sport. Vediamo alcuni dei nomi più leggendari

Fonte: wikimedia

Sono tantissime le donne che hanno segnato la storia del tennis professionistico femminile di ieri e di oggi. Solo per citare alcuni nomi illustri: Martina Navratilova, Margaret Smith Court, Steffi Graf, Serena Williams, Martina Hingis, Maria Sharapova, Justin Henin e tantissime altre. Analizziamo ora nel dettaglio alcune di queste tenniste, che per vari motivi risaltano più delle altre.

Partiamo con la tennista che da molti è stata definita come: “La più grande giocatrice di singolo, doppio e doppio misto che sia mai vissuta”. Stiamo parlando di Martina Navratilova, ex tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense. Ha vinto 59 titoli del Grande Slam tra singolare, doppio e doppio misto, in un arco di tempo lungo 31 anni, dato che l’ultimo Slam vinto risale al doppio misto degli US Open 2006, quando Martina aveva quasi 50 anni. Inoltre, detiene il record di titoli vinti, ben 167.

Un altro mostro sacro del tennis femminile è sicuramente Serena Williams. Americana, trentaquattrenne, attualmente ancora in attività e sorella minore di Venus, con cui ha vinto 13 titoli Slam nel doppio. Nel circus è considerata una delle più forti e vincenti tenniste della storia, grazie alla sua incredibile forza fisica e mentale e ai suoi potenti colpi da fondo campo e al servizio. Nel singolare vanta 21 titoli del Grande Slam, piazzandosi al terzo posto nella classifica generale delle tenniste più vincenti, a soli tre Slam dal primo posto detenuto da Margaret Smith Court. Serena può vantare anche 4 medaglie d’oro olimpiche, 1 nel singolare e 3 nel doppio, sempre con Venus.

Ultime tenniste che andiamo ad analizzare sono la nostre Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Forse meno forti e vincenti di tante altre importanti giocatrici straniere, ma sicuramente meritano di essere ricordate per essere le uniche tenniste italiane ad essersi aggiudicate un titolo del Grande Slam. La Schiavone vinse il Rolland Garros nel 2010, mentre la Pennetta si aggiudicò l’anno scorso l’US Open, in una finale tutta azzurra contro Roberta Vinci.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati