Viaggi

Mar Morto: prezzi e offerte per una vacanza del benessere

Uno sguardo alle offerte e ai prezzi per una vacanza presso il Mar Morto: tante opportunità per il vostro benessere, ma anche itinerari culturali

Fonte: pixabay

Un lago di acqua salata nel punto più profondo della terra, un luogo unico al mondo, forse destinato a scomparire nei prossimi decenni: stiamo parlando del Mar Morto, un bacino di acqua salmastra, posto a ben 400 metri sotto il livello del mare. Lungo le sponde di questo pseudo-mare, situato nell’antica terra di Palestina, per secoli si sono incrociate civiltà millenarie, popoli nomadi e stanziali, portatori di culture, religioni e tradizioni diverse.

Mitologiche città come Sodoma e Gomorra sarebbero state fondate a poca distanza da queste acque prive di vita, oggi meta ambita per i seguaci di un turismo all’insegna del benessere. SPA e centri termali all’avanguardia sono sorti sulle rive del lago, sfruttando gli eccezionali poteri curativi dei suoi fanghi e delle sue acque ricche di sali (con concentrazioni uniche al mondo) e di altre sostanze utili per la cura della pelle e di alcune patologie ossee.

Non è una meta particolarmente adatta ai giovani, ma nemmeno un luogo destinato alla sola cura del fisico, quindi alle persone di una certa età. La vicinanza di importanti centri della Giordania, della Siria e di Israele, permette infatti ai viaggiatori di coniugare il benessere del corpo con quello dello spirito e della mente, aggiungendo la possibilità di itinerari culturali.

Prezzi

Le vicende geopolitiche degli ultimi anni, le tensioni arabo-israeliane, la guerra di Siria e le minacce dell’estremismo islamico, hanno causato una notevole contrazione nei flussi di visitatori. Se ciò ha, da un lato, provocato innegabili danni economici per albergatori e operatori turistici che avevano puntato sullo sviluppo di questa zona, dall’altro lato ha reso il benefico Mar Morto più accessibile, dal punta di vista dei costi, per quella fascia di turisti coraggiosi, che non si è fatta scoraggiare dalla pericolosità dei luoghi.

Nonostante l’eccezionale offerta di servizi e la presenza di strutture moderne e lussuose, la storia recente di quest’area ha provocato una drastica riduzione dei prezzi. La gran parte dei pacchetti offerti dai tour operator si incentrano su strutture extra-lusso capaci di fornire trattamenti completi per il corpo (piscine riscaldate, massaggi, cure termali ecc…) abbinati ad escursioni guidate in incantevoli città e villaggi: da Petra a Gerusalemme, da Betania ad Amman, centri dalla storia affascinante, ricchi di testimonianze artistiche ed archeologiche.

Il tutto a prezzi più che ragionevoli, anche in alta stagione (da marzo a maggio e a settembre). È infatti possibile prenotare un volo a/r e una settimana in un hotel a quattro o cinque stelle, con piscina, SPA, trattamenti reumatologici, dermatologici e altri confort, anche con cifre intorno ai 1000 euro.

Offerte

Non mancano, infine, le occasioni per organizzare una vacanza al Mar Morto low cost. Se si propende infatti per la media o la bassa stagione (inverno ed estate), sarà possibile godere di una settimana all inclusive in hotel dotati di piscina, SPA e terme, a poco più di 700 euro. Il tutto, comunque,  senza rinunciare a nessuno dei piaceri che questa regione può offrire, compresa la possibilità di un bagno in acque tiepide: anche nei mesi più freddi, infatti, la temperatura dell’acqua non scende sotto i 20°.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati