Imperdibili

Pesto di melanzane e noci: ingredienti e ricetta Siciliana

Pesto di melanzane e noci: una ricetta gustosa e saporita, che ricorda i profumi dell'estate e dell'orto

Fonte: flickr

Il pesto di melanzane e noci è una ricetta tipica siciliana, dalla preparazione veloce e semplice. Questa deliziosa salsa può essere utilizzata per accompagnare paste corte, gnocchi o mezzelune ripiene fatte in casa, ma può essere gustata anche come sfizioso antipasto da spalmare sui crostini, accompagnati da pecorino a scaglie. È dedicata a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e a chi ama i buoni sapori dell’estate e dell’orto.

Gli ingredienti necessari per preparare il pesto di melanzane e noci per 6 persone sono: 600 gr di pasta fresca, 4 melanzane nere medie, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di basilico fresco, 100 gr di gherigli di noci, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 ml di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe nero.

La preparazione è molto simile alla ricetta del pesto alla genovese, soprattutto nella modalità di mixare gli ingredienti e per l’utilizzo di mortaio e pestello, anche se, in sostituzione di questi attrezzi, si può utilizzare il classico frullatore a immersione. Il primo passaggio è lavare le melanzane e, dopo aver eliminato le estremità, tagliarle a cubetti medio piccoli con l’aiuto di un coltello affilato, mantenendo la buccia.

In una padella, versare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Aggiungere le melanzane e lasciare sul fuoco a fiamma media per circa 15 minuti, finché l’ortaggio non si sarà ammorbidito. Nel frattempo, in una pentola abbastanza capiente, far bollire l’acqua, aggiustare di sale e far cuocere il formato di pasta prescelto (preferibilmente una pasta corta, come mezze maniche o penne rigate, oppure una pasta fatta in casa).

Lavare e tamponare le foglie di basilico e tritare finemente l’aglio. Mettere all’interno del mortaio, o in alternativa nel bicchiere del mixer a immersione, la melanzana cotta, il basilico, il parmigiano grattugiato, i gherigli di noce, l’olio e un pizzico di sale. Pestare o frullare il composto, fino a ottenere una salsa uniforme e omogenea, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa. Il pesto di melanzane e noci è pronto: servire la vostra pasta calda, decorando il piatto con una spolverata di parmigiano, un pizzico di pepe nero e qualche gheriglio di noce, sminuzzato a coltello.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati