Imperdibili

Ricette dolci per consumare le banane troppo mature

Se avete in casa delle banane troppo mature e non volete buttarle potete preparare in casa dei simpatici dolcetti: il banana bread, la ciambella alla banana o dei dolci biscotti

Fonte: pixabay

Le banane sono molto consumate dagli italiani perchè facili e veloci da consumare. Se si vogliono mangiare velocemente, tra una pausa e un caffè, in viaggio o in università, le banane si prestano bene come spuntino rapido ed energetico. Non servono posate né piatto, né tantomeno fazzoletti o sapone per lavarsi le mani dopo.

Proprio perché gettonate agli acquisti, capita spesso di doversi disfare di banane troppo mature. Per non buttarle si consiglia di preparare dei dolcetti semplici e veloci con le banane. Le banane, inoltre, si prestano bene per sostituire le uova: diventano quindi anche un’ottima alternativa si si vuole cucinare vegano.

Il dolce americano: banana bread

Ingredienti: 250 gr di farina di farro, 3 banane, 60 gr di margarina, 200 gr di zucchero, 1 uovo grande, gocce di cioccolato o cacao amaro in polvere quanto basta,  1 bustina di lievito, 50 gr di granella di nocciole.

Procedimento: frulliamo la banana con lo zucchero fino a ottenere una crema densa. Alla poltiglia aggiungiamo l’uovo e la margarina sciolta in precedenza in un pentolino. Incorporiamo, infine, la farina setacciata, la granella di nocciole, il cacao e il lievito in polvere. Versiamo il composto amalgamato in uno stampo per plumcake, rivestito con carta da forno o imburrato. Inforniamo, infine, in forno ventilato e preriscaldato per circa 35-40 minuti ad una temperatura di 180 °C.

Ciambella con banane mature

Ingredienti: 300 gr di farina di farro, 3 uova grandi biologiche, 150 gr di zucchero, 150-200 ml di panna zuccherata da montare, 2 banane piccole, 80 gr di granella di nocciole, 100 gr di olio vegetale, 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento: in una ciotola montare le uova con lo zucchero semolato e l’olio. Aggiungere poi le banane ridotte in poltiglia e la panna precedentemente montata. Girare il composto lentamente e dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Al composto aggiungere la granella di nocciole, la farina di farro setacciata e il lievito per dolci in polvere. Versare, infine, in uno stampo per ciambella e infornare a 180 ° per 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di uscire la ciambella dal forno.

Biscotti con le banane

I biscotti sono una merenda ideale da consumare con una tazza di latte oppure con il tè caldo! Il dolce è poi amato sia dai grandi che dai piccini. Vediamo insieme come preparare in casa dei semplicissimi biscotti con le banane mature.

Ingredienti per 7 biscotti alle banane: 120 gr di farina, 50 gr di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo, 80 gr di burro, 1 banana grande matura, 50 gr di cioccolato al latte o fondente al 50% minimo.

Procedimento: cominciate con il preparate la frolla dei biscotti amalgamando con le mani il burro fatto a pezzettini e lo zucchero a velo. Aggiungere poi le uova e la farina setacciata. Ricordate di impastare molto velocemente altrimenti il burro si scioglie a contatto con il calore delle mani. Finito di amalgamare fate una palla e rivestitela con della pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto nel frigo per una mezzora.

Trascorso questo lasso di tempo stendete la frolla su un piano di lavoro e livellatela aiutandovi con il mattarello. Formate quindi dei dischi rotondi. Sovrapponete tra un disco e l’altro un pezzetto di cioccolato fondente e una fettina di banana. Procedete così fino a finire l’impasto. Mettete i biscotti nel forno e cuocete per 25 minuti a 170°.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati