Occhio a questi 2 euro: possono valere molti soldi

Ci sono monete da 2 euro che, sul mercato del collezionismo, possono valere davvero tantissimo: andiamo a scoprire insieme di quali si tratta.

24 Novembre 2021
Fonte: 123RF

Le monete da 2 euro sono le più ricercate dai collezionisti, in quanto sono quelle che vengono più spesso emesse in serie speciali o commemorative. Inutile dire che alcune di queste monete sono estremamente rare, tanto che potrebbero valere davvero molto, anche più di mille volte rispetto al loro valore nominale.

Se vi state chiedendo quali sono e dove riuscire a trovarle, sappiate che si tratta di monete liberamente in circolazione e che, quindi, potreste avere già in tasca. È spesso possibile trovarle nei negozi di numismatica, nei mercatini e nelle fiere. Talvolta facendo ottimi affari.

In ogni caso, i pezzi più rari e ricercati sono quelli da 2 euro coniati dal Principato di Monaco. Il piccolo stato della Costa Azzurra, infatti, pur non essendo parte dell’Unione Europea, emette una serie limitatissima di monete. Con alcune di esse che valgono già una fortuna.

Basti pensare alla moneta da 2 euro sulla quale compare l’effigie della principessa Grace Kelly, emessa nel 2007 per ricordare i 25 anni trascorsi dalla sua morte in soli 20.001 pezzi. Se ben conservata e priva di graffi, la moneta può arrivare ad un valore che supera i 3mila euro.

Ma non solo. La moneta da 2 euro monegasca che celebra l’800° anniversario della fondazione del Principato, emessa nel 2015 con una tiratura di 10mila pezzi, arriva ad un valore di 1.500 euro. Così come quella del 2017 in occasione del 200º anniversario della Compagnia dei carabinieri del principe, o quella del 2018 che ricorda il 250º anniversario della nascita dell’artista François Joseph Bosio. Entrambe possono arrivare a circa 1.000 euro. Valutazioni che, con il passare degli anni, non potranno che aumentare.

In ogni caso, quando si effettuano acquisti ed investimenti di questo tipo bisogna sempre fare molta attenzione, specie online. C’è il rischio che vi rifilino per rare monete che non lo sono affatto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti