Monete rare: ecco quanto valgono queste 500 lire

Cifre da capogiro per queste monete, per le quali vale la pena di ravanare nei vecchi salvadanai

Pubblicato:

C’è chi colleziona schede telefoniche, chi cartoline e chi bottiglie di birra, ma c’è pure chi impazzisce per le monete rare. E il motivo, delle volte, può essere anche economico. Già, perché ci sono alcune monete che proprio per il fatto di essere rare, se non uniche, possono valere veramente tanti soldi. E allora andate subito a ravanare nei vostri salvadanai e nei cassetti per vedere se per caso c’è qualche monetina che potrebbe regalarvi una grande gioia.

Per essere più precisi stiamo parlando della moneta da 500 lire, che originariamente era una banconota. La 500 lire è stata prodotta per tantissimi anni e questo la potrebbe rendere di poco valore, ma non è così perché c’è qualche versione che vale moltissimo.

Questa moneta divenne nota nella sua forma nota a tutti come 500 lire Caravelle, con le navi e le vele incise nella moneta stessa. Come riporta il sito Trend-online.com più particolare è l’edizione del 1957 con le vele al contrario, ovvero controvento. Ed è proprio questa l’edizione di maggior valore, dal momento che ne sono state prodotte solamente mille. Secondo le stime più accurate, 1.004 esemplari. Si capisce dunque perché il loro valore salga alle stelle: possono infatti essere vendute a 12mila euro.

Va da sé che le monete valgono di più anche per qualunque errore di conio: ogni moneta “sbagliata” è unica e quindi può valere una fortuna.

Se in casa avete trovato monete da 500 euro e volete venderle, il suggerimento è di farle valutare da un esperto di numismatica e poi capire con il suo aiuto come e dove venderle. Anche Internet però può essere utile in questo senso: si possono fare ricerche, contattare altri collezionisti o esperti, rivolgersi a forum o gruppi Facebook.

Una buona mossa è rivolgersi a eBay, su cui è possibile cercare la moneta come la propria e vedere a quanto viene venduta. Un metodo semplice e veloce per capire il valore, soprattutto se non si è esperti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti