Monete da 1.000 lire: perché qualcuno le vende a prezzi folli?

Ricordate le vecchie mille lire in moneta? Qualcuno le vende a un prezzo folle.

Pubblicato:

Le iconiche mille lire, per un certo periodo prima dell’introduzione dell’euro, circolavano anche su moneta. Non  solo, dunque, quelle iconiche su carta (il volto impresso era quello di Maria Montessori, ricordate?) ma anche in metallo. Ad averle avute fra le mani, per la verità, non sono stati in molti, dal momento che il conio è durato poco. Per questo motivo, oggi, il loro valore può superare quello nominale.

Sul sito Ebay è stata messa in vendita una moneta da 1.000 lire per una cifra pari a 14.500 euro: un bel gruzzoletto, non c’è che dire. E il motivo di una così alta valutazione potrebbe essere duplice. Innanzitutto, come si è detto, tale moneta rimase in corso per un periodo di tempo limitato prima di essere sospesa per l’introduzione del conio europeo. Monete da 1.000 lire furono, infatti, coniate solo per due anni, nel 1997 e nel 1998.

A questo si deve aggiungere una seconda ragione, che ha a che fare curiosamente con errori di coniazione. Appena fu messa sul mercato, sulla moneta in questione fu riconosciuta una serie di sbagli grossolani nella mappa dell’Europa su uno dei due lati. Per esempio, la cartina del vecchio continente riportava ancora il confine tra la Germania dell’Est e la Germania dell’Ovest, che dal 1990 era stato abolito. Ma non era la sola imprecisione.

Tra gli altri errori, anche il profilo che segnava il Belgio e l’assenza delle linee che delimitavano l’Olanda. Il risultato era che i Paesi Bassi sembravano appartenere alla Germania e il profilo costiero danese era completamente sbagliato. Sull’altra faccia della moneta, poi, la corona doveva recare sei stelle ma almeno tre di esse risultavano poco o per nulla visibili.

Pessimo risultato, insomma, per quella moneta che oggi fa gola ai collezionisti (disposti a investire parecchio) ma che, secondo esperti di numismatica, non varrebbe più di una manciata di euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti